Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Libeccio e Garbino sferzano il Sud e il medio Adriatico, temperature molto miti in Abruzzo e regioni meridionali. Ecco la situazione

Monitoraggio eventi meteo

Libeccio e Garbino sferzano il Sud e il medio Adriatico, temperature molto miti in Abruzzo e regioni meridionali. Ecco la situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

pescara webcamE' un lunedì dal sapore quasi estivo quello che si sta vivendo sulle regioni centro-meridionali. I tesi venti di Libeccio che stanno spirando con intensità talora anche forte già da stanotte, hanno causato un brusco e repentino aumento dei valori termici un pò in tutto il comparto, con particolare riferimento all'estremo Sud e al medio Adriatico.

Tale situazione si è venuta a creare a causa del passaggio di un intenso sistema perturbato di origine oceanica che sta portando piogge e rovesci sparsi soprattutto sulla fascia tirrenica. Anche qui stanno tuttavia soffiando tesi venti meridionali ma, anche a causa della pioggia, le temperature si mantengono assai contenute.

Intanto sulle regioni nord-occidentali la situazione meteorologica è andata sensibilmente migliorando e ce ne possiamo rendere conto anche osservando le attuali immagini satellitari.

Schiarite che stanno inoltre favorendo un graduale aumento dei valori termici diurni, come testimoniato dai +19°C registrati rispettivamente a Genova e Torino.

L'instabilità prosegue invece ad interessare il settore più orientale, in particolar modo il Friuli Venezia Giulia, ove vengono segnalati diffusi acquazzoni sparsi, anche forti. Qui un deciso miglioramento è atteso nel corso delle prossime ore.

A causa dell'intenso Libeccio che sta spirando da ore sul comparto meridionale italico, proseguono quasi a percepirsi condizioni climatiche simil-estive, mentre il Garbino prosegue a sferzare il settore Adriatico centrale.

Notevoli i +27°C registrati a Pescara, ma anche a Catania si è raggiunto tale valore. Palermo, Trapani e Lamezia Terme sono ferme invece a +25°C, mentre +24°C si registrano anche a Gela, Bari e Decimomannu.

Sta irrompendo invece il Maestrale per quanto concerne la Sardegna, ove si registra un graduale abbassamento delle temperature, specie sul settore ovest. I +18°C di Alghero ne sono una testimonianza.

garbino scirocco mite

Nell'immagine di apoertura la web-cam di Pescara, fonte www.pescarameteo.net

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam