Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Altalena termica tipica della stagione autunnale; di nuovo clima mite nei prossimi giorni al Centro-Sud, ma poi tornerà di nuovo il freddo

Monitoraggio eventi meteo

Altalena termica tipica della stagione autunnale; di nuovo clima mite nei prossimi giorni al Centro-Sud, ma poi tornerà di nuovo il freddo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

aria fredda settimana prossimaNel corso dei prossimi giorni, sul nostro Paese, la situazione meteorologica tenderà nuovamente a peggiorare per l'arrivo di una modesta perturbazione atlantica in grado di generare rovesci e acquazzoni sparsi dapprima al Nord, poi via via anche sulle regioni centrali, in special modo quelle tirreniche. Perturbazione che sarà preceduta da aria ben più mite, in estensione rapida all'estremo comparto meridionale italico.

Così, mentre al Settentrione il clima proseguirà a mantenersi complessivamente autunnale, al Sud e in parte anche al Centro i termometri tenderanno gradualmente a salire, raggiungendo valori miti e generalmente superiori ai +23/+24°C. Una fase decisamente più primaverile che autunnale, non c'è dubbio.

Ma si tratterà tuttavia solo di una rapida fiammata, perchè la perturbazione in arrivo da nord-ovest tenderà a scivolare successivamente in direzione delle restanti regioni italiche, generando variabilità e permettendo alle temperature di abbassarsi di alcuni gradi, in particolar modo nei valori massimi.

Tra mercoledì e giovedì della prossima settimana il sistema perturbato tenderà ad allontanarsi verso l'est Europa, ma sarà seguito da correnti d'aria fredda che rapidamente si andranno estendendo a tutto il Paese, generando un marcato abbassamento delle temperature, sia nelle massime che nelle minime.

Farà infatti il suo ingresso aria particolarmente fredda proveniente dall'Europa nord-orientale e che, in maniera decisa, investirà buona parte dell'Italia. Il crollo termico dovrebbe risultare marcato, ma a riguardo avremo modo di tornarci con maggiori dettagli nel corso dei prossimi giorni. Insomma, un Autummo senza mezze misure, dal clima mite al freddo invernale, non se ne esce.

aria fredda settimana prossima

Rinaldo Cilli{jacomment on}


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam