Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo L'aria fredda polare fa irruzione al Centro-Nord, in alcune aree sembra Inverno! Resiste il clima mite solo all'estremo meridione

Monitoraggio eventi meteo

L'aria fredda polare fa irruzione al Centro-Nord, in alcune aree sembra Inverno! Resiste il clima mite solo all'estremo meridione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temperature italia mite freddoL'irruzione d'aria fredda non si è fatta di certo attendere e rispettando i tempi di previsione ha invaso buona parte delle nostre regioni settentrionali, ove le temperature hanno subito un vero e proprio crollo. Sta nevicando lungo tutta la dorsale alpina anche in maniera abbondante e fino a quote decisamente basse, bassissime sul Piemonte occidentale, con alcuni fiocchi segnalati anche nella città di Cuneo.

L'instabilità sta colpendo in maniera marcata; rovesci anche forti sulla medio-alta Toscana, nell'ovest della Sardegna e sul basso Tirreno, ma nelle prossime ore i fenomeni si estenderanno anche al Lazio ove successivamente permarranno almeno fino alla notte, intensificandosi.

Le temperature sono letteralmente crollate al Nord, ove rispetto ai giorni scorsi s segnalano anche 10/15°C in meno. Mondovì e Bric della Croce rispettivamente registrano +3°C, Cuneo, Bolzano e Milano Malpensa +5°C, Torino e Venezia +8°C, Triste, Padova e Parma +7°C, Bologna +9°C, Ferrara +10°C.

Freddo in intensificazione progressiva anche sulle regioni centrali e in Sardegna; Firenze e Arezzo registrano +8°C, Rieti +11°C, Perugia +13°C, Ciampino e Frosinone +13°C, Roma Urbe +16°C. Clima più mite lungo la costa adriatica, ove spiccano i +19°C di Pescara e i +21°C di Termoli.

Residua fase mite invece per quel che concerne l'estremo meridione; +25°C a Lecce, Catania Sigonella e Cozzo Spadaro, +24°C a Brindisi, Messina e Crotone, +23°C a Grottaglie. In queste aree un deciso calo termico è tuttavia atteso per l'inizio della prossima settimana, tra lunedì e martedì.

temperature italia mite freddo

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam