Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Irruzione fredda live: Nevica forte sulla Norvegia, l'aria polare raggiunge la Scozia, la Danimarca e il nord della Germania!

Monitoraggio eventi meteo

Irruzione fredda live: Nevica forte sulla Norvegia, l'aria polare raggiunge la Scozia, la Danimarca e il nord della Germania!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

guvaag2 norvLa vasta ed ampia saccatura di origine polare che nei prossimi giorni invaderà tutto il settore centro-orientale e parte di quello occidentale dell'Europa, sta gradualmente muovendosi verso sud e si è ormai impossessata di tutta la Penisola scandinava, ove le temperature hanno subito un imponente crollo. Un profondo vortice di bassa pressione si sta formando ad ovest del Mar di Barents e richiamerà ulteriore aria fredda dal Polo.

Dalle immagini satellitari si evince chiaramente l'attuale posizione dell'aria fredda che, dopo aver ormai conquistato la Scandinavia, sta scivolando verso sud, raggiungendo la Scozia, la Danimarca e il settore settentrionale della Germania. Possiamo osservare l'aria fredda anche attraverso le nubi ad "ovatta" tipiche di un'irruzione polare.

Proprio in queste ore (ma a dir la verità già dalla passata nottata), intense o moderate nevicate si stanno abbattendo in tutto il settore centro-settentrionale della Norvegia, ove i rovesci accompagnano i fiocchi fin verso le aree di pianura della regione. Eloquenti in particolare le due web-cam poste in basso, che ci mostrano l'intensa nevicata in atto a Stokmarknes e a Guvaag (davvero incredibile).

guvaag2 norv

Tra l'altro in queste zone fa anche piuttosto freddo e le temperature, sovente, tendono a mantenersi complessivamente prossime o leggermente inferiori agli zero gradi centigradi. In particolare spiccano i -4°C di Oppdal, Midtlaeger e Geilo, mentre a Fokstua Li si registrano in questo momento ben -6°C (ma siamo intorno ai 1000 metri di quota). Oslo, la capitale, è ferma a +1°C con cielo poco nuvoloso.

L'aria fredda, ora, sta raggiungendo anche la Scozia, ove le temperature si stanno progressivamente abbassando. In quasi tutte le città si fa fatica a superare i +6/+8°C e il freddo (complice un forte vento da nord) si sta intensificando di ora in ora. Ad Altanaharra si registrano +5°C, ben +4°C a Loch Glascanoch, nel nord del Paese.

Brusco crollo termico e tempo in graduale peggioramento anche tra Danimarca e Germania settentrionale, ove l'aria fredda sta facendo irruzione proprio in queste ore. Segnalati rovesci un pò in tutto il settore, con le temperature in calo e la neve che sta cadendo, al momento, sui rilievi montuosi.

Ma ormai ci siamo davvero; domani l'aria polare avrà modo di estendere la propria azione a tutto il comparto centro-orientale dell'Europa, aggirerà la barriera alpina e si getterà anche sul nostro Paese, alimentando intenso maltempo. Al Centro-Nord Italia è previsto un severo crollo termico e le temperature faranno registrare valori decisamente invernali. Arriverà la neve sulle Alpi e lungo l'Appennino.

stok norvegia

aria fredda europa settentr

aria fredda europa settentr sa

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam