Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Arriva il caldo, le ultimissime: La +26°C a 850 hPa sbarca in Sardegna! L'africano fa sul serio

Monitoraggio eventi meteo

Arriva il caldo, le ultimissime: La +26°C a 850 hPa sbarca in Sardegna! L'africano fa sul serio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

arriva il caldoSi va progressivamente delineando la fase meteorologica che nei prossimi due-tre giorni ci farà assaporare condizioni meteo-climatiche prettamente estive, generate dalla spinta progressiva di una vasta area anticiclonica sub-tropicale che si sta mettendo in moto verso il settore centro-meridionale peninsulare. La giornata odierna farà registrare un ulteriore aumento termico in particolar modo tra Sardegna ed estremo meridione, ove in pieno giorno si toccheranno agevolmente i +30/+32°C.

Sarà tuttavia tra domani e sabato che si toccherà l'apice del caldo, quando proprio in Sardegna giungeranno termiche decisamente elevate in quota, addirittura prossime a +26°C! Valori notevoli dunque, che confermano l'entità non certo lieve della fiammata afro-mediterranea in arrivo. Il resto del Centro-Sud si troverà sotto termiche decisamente più contenute, ma poco importerà, tant'è che infatti sarà proprio in queste zone che si registreranno i valori termici più elevati.

Dove? Naturalmente in primis in Puglia, nelle aree interne centro-settentrionali del Paese, ove domani e sabato si raggiungeranno picchi anche superiori a +34/+35°C. E non dimentichiamoci anche i +30/+32°C nelle zone interne del Lazio, della Campania e di tutte le coste adriatiche, dalla Romagna e fin giù al Molise. Valori over +30°C anche tra Sicilia e Calabria, ma anche qui soprattutto nelle zone interne.

Sabato gran caldo soprattutto all'estremo Sud e ancora in Sicilia e Sardegna, ma sarà soprattutto in Puglia, ancora una volta, che si toccheranno i valori più alti (anche prossimi a +35/+36°C!). Clima particolarmente mite anche sulle regioni centrali, specie nelle aree interne, ove frequenti saranno i +30/+32°C.

Domenica il caldo dovrebbe gradualmente allentare la presa ad iniziare dal Centro-Nord, concentrandosi esclusivamente all'estremo meridione. Transiterà infatti un modesto cavo d'onda che riporterà una maggior variabilità. Al Nord pioverà, qualche fenomeno sporadico si spingerà anche al Centro, in attesa che ad inizio settimana le condizioni del tempo peggiorino bruscamente su gran parte del settore.

arriva il caldo

(Ecco la fiammata africana in arrivvo nei prossimi due-tre giorni. Fonte www.centrometeo.com)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam