Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Confermata la fase fresca per domenica, resta da valutare l'apporto instabile. I dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Confermata la fase fresca per domenica, resta da valutare l'apporto instabile. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

conferme per domenica GFSAnche stamane giungono importanti conferme circa il possibile peggioramento del tempo per il fine settimana, in particolar modo nella giornata di domenica. Nel corso della giornata odierna avremo modo di approfondire questo discorso attraverso le ben più dettagliate previsioni per il week-end, ma intanto possiamo darvi un anticipo di ciò che potrebbe accadere.

Terminata la fase di intenso maltempo giunto nei giorni scorsi, le condizioni meteo-climatiche tenderanno a migliorare, il sole guadagnerà più spazio e le temperature subiranno un aumento. Le ultime note instabili si concentreranno tra l'estremo Sud e il settore appenninico, ma non c'è da aspettarsi fenomeni particolarmente importanti.

Il vortice basso pressorio intanto proseguirà ad allontanarsi verso levante e di conseguenza, nel suo spostamento, si andrà progressivamente indebolendo. Dal canto suo l'alta pressione si andrà affermando sull'Europa centro-settentrionale, ove si registrerà una brusca impennata termica tra oggi e sabato.

Sul suo bordo meridionale ed orientale scorreranno correnti d'aria decisamente più fresche provenienti dall'est Europa che, con moto retrogrado, si spingeranno fin verso l'area balcanica. Da quella posizione, in ulteriore graduale movimento verso ovest, riusciranno a raggiungere anche l'Italia, dando vita ad una fase di tempo tutto sommato dinamico.

L'unica certezza tuttavia è sicuramente il calo delle temperature, che risulterà marcato ovunque (tornerà il freddo nelle ore serali, notturne e al primo mattino) sia nei valori massimi che in quelli minimi. I dubbi ora riguardano le eventuali precipitazioni, perchè stando ai modelli infatti i fenomeni potrebbero presentarsi decisamente isolati, in forma sparsa e concentrati esclusivamente sui rilievi montuosi.

In effetti trattandosi di aria fresca continentale (dunque più secca) anche i moti convettivi potrebbero risentirne in maniera particolare, inibendo di fatto quel che sono i classici inneschi temporaleschi. Si prospetta dunque un week-end più fresco ma con poche piogge? Per il momento sembrerebbe proprio di si, ma la dinamica resta attualmente ancora incerta. Approfondiremo meglio la previsione nel corso della giornata.

calo termico domenica reading

(Evoluzione prevista dal modello ECMWF. In apertura la dinamica dell'americano GFS)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam