Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Si avvicina "Petra", la nuova bassa pressione in arrivo sulle Isole Britanniche. Domani raggiungerà i 975 hPa

Monitoraggio eventi meteo

Si avvicina "Petra", la nuova bassa pressione in arrivo sulle Isole Britanniche. Domani raggiungerà i 975 hPa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

si avvicina una nuova depressione allEiuropaL'Europa centro-occidentale sta ormai da giorni vivendo una fase meteorologica caratterizzata dal continuo passaggio di svariati sistemi instabili o perturbati provenienti direttamente dal nord-Atlantico. Una di queste sta attualmente attraversando i settori centrali del Continente e presto si andrà allontanando verso est/nord-est. In queste ore sta inoltre generando marcata instabilità anche sulle nostre regioni settentrionali.

Ma osservando l'immagine satellitare che vi abbiamo allegato in apertura editoriale, possiamo notare come in pieno Oceano si stia formando una nuova area depressionaria (evidenziata con la lettera B) che lentamente si sta avvicinando verso il settore occidentale europeo.

Nella giornata di domani tenderà ulteriormente ad approfondirsi e determinerà una nuova, intensa fase di maltempo in Paesi come Gran Bretagna, Francia e area iberica settentrionale, ove pioverà e soffieranno tesi venti occidentali o nord-occidentali. Rammentiamo infatti che il minimo pressorio raggiungerà valori spesso anche inferiori ai 980/975 hPa e sarà pertanto accompagnato da un gradiente barico piuttosto marcato. I venti soffieranno così tesi e non escludiamo possano localmente superare gli 80/90 km/h.

L'unica nota saliente di questa situazione configurativa è che stavolta il Mediterrano non risentirà in maniera particolare dell'avvicinamento del sistema basso pressorio, tant'è che domani, a parte qualche residua nota d'instabilità sulle regioni centro-settentrionali, si andrà gradualmente a manifestare un miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dal Centro-Sud.

La bassa pressione si indebolirà sensibilmente a partire dalla giornata di venerdì, quando sull'Europa occidentale resisterà una vasta palude barica che si allungherà fin sull'Atlantico portoghese, esaltando di fatto la risalita di correnti d'aria molto mite e secca di natura nord-africana in direzione del Mediterraneo centrale. Di seguito alcune cartine della depressione in avvicinamento all'ovest Europa.

depressione in arrivo Isole Britanniche

depressione si avvicina

si avvicina una nuova depressione allEiuropa

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam