Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il vortice Adriatico smantella le previsioni: Si è approfondito troppo! Cosa cambia? I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Il vortice Adriatico smantella le previsioni: Si è approfondito troppo! Cosa cambia? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

satelliteIl vortice che staziona attualmente sull'Adriatico Centrale, si sta approfondendo maggiormente rispetto a quanto visto dai modelli matematici nei giorni precedenti. Si tratta di una circolazione depressionaria che, allo stato attuale delle cose, implica una forte complessità nello studiare la configurazione barica su tutto il Mediterraneo Centrale

Le sintesi previsionali che sono state elaborate sulle pagine di questo portale infatti, potrebbero non collimare quanto quanto avverrà nelle ore successive sulla nostra Penisola. Analizziamo i dettagli in tal senso.

In primo luogo, dalle immagini satellitari che ci giungono in redazione si evince come quella che viene definita ritornante di una depressione ciclonica stia interessando tutto lo scacchiere centro-meridionale del settore Tirrenico, quando avrebbe dovuto limitarsi a farlo marginalmente solo ed esclusivamente su quello Adriatico.

Non a caso infatti il cielo risulta nuvoloso in città come Roma,Latina,Napoli e Viterbo. È proprio sul Cilento e sulla città di Napoli inoltre che in maniera del tutto inaspettata ed a causa dei contrasti tra la temperatura marina e l'aria fredda che continua a tracimare dai settori Balcanici, si è generato un violento temporale locale che continua a svilupparsi su se stesso in relazione alle correnti orientali alle quote alte che continuano a spirare tese e sature di umidità.

Un altro fattore che non dovremmo trascurare è quello legato all'instabilità termoconvettiva che dovrebbe interessare la dorsale Appenninica questo pomeriggio. La nuvolosità che continua ad essere presente su questo settore infatti, potrebbe andare ad inibire gli effetti dell'insolazione e mantenere bassi i valori della temperatura. Alla luce di questo i fenomeni previsti potrebbero essere meno intensi di quanto riportato nelle nostre analisi di ieri.

Di seguito riportiamo lo scatto satellitare relativo alle ore 9:30, dal quale si evince anche l'occhio della pesante depressione.
satellite
 
Brando Trionfera mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam