Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Ultima giornata di clima mite sulle regioni settentrionali, da domani le temperature caleranno su tutta l'Italia

Monitoraggio eventi meteo

Ultima giornata di clima mite sulle regioni settentrionali, da domani le temperature caleranno su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

temperature italia 31 marzoL'invadente presenza operata dall'anticiclone azzorriano sta facendo sentire i suoi massimi effetti soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, ove si stanno registrando i valori termici più elevati dell'intero Stivale. E' soprattutto al Nord che i valori stanno toccando punte molto elevate, abbondantemente al di sopra delle medie tipiche per questo periodo, mentre altrove si superano comunque i +20°C (ad eccezione di alcune località dell'estremo meridione) ma con condizioni climatiche decisamente più gradevoli. In particolar modo spiccano soprattutto i +24°C registrati alle ore 14 a Milano Malpensa, Milano Linate e Ancona Falconara, ma +23°C si sono raggiunti anche a Torino, Bergamo, Forlì, Foggia e Decimomannu. Toccati i +22°C anche a Piacenza, Parma, Bolzano, Ferrara, Bologna, Cervia, Rieti e Catania Sigonella.

Solo sulle estreme meridionali meridionali, in Sicilia e lungo le fasce costiere il clima si mantiene certamente più gradevole e addirittura in alcune località si fa persino fatica a superare i +15/+16°C. Anche a Genova si è fermi sui +16°C, così come a Catania Fontanarossa, Pisa, Ponza, Santa Maria di Leuca, Palermo e Gela.

Nel corso dei prossimi giorni, come ampiamente ribadito anche nei nostri recenti editoriali, la situazione climatica tornerà lentamente alla normalità, per via dell'apporto fresco operato da una saccatura polare che marginalmente riuscirà a lambire anche il nostro Paese (spingerà direttamente verso l'area balcanica). Il calo maggiore, tra domani e lunedì, si materializzerà al Nord-Est e sul settore Adriatico, ma i valori si abbasseranno gradualmente un pò in tutto lo Stivale.

Al Nord cesserà la prolungata fase di clima mite e le condizioni torneranno progressivamene verso la normalità. Per tutta la prossima settimana godremo di un tipo di tempo certamente più movimentato e caratterizzato dall'instaurarsi di una circolazione decisamente più umida ed instabile. Vi saranno più nubi, pioverà in maniera più organizzata e le temperature, finalmente, si manterranno più o meno allineate sugli standard climatici normali per questo periodo.

ecco il calo termico di lunedì

(Anomalie termiche a 850 hPa per l'inizio della prossima settimana. E' evidente, quasi ovunque si tornerà alla normalità climatica)

firma articolo RC

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam