Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Forti PIOGGE in arrivo al Nord all'inizio della prossima settimana

Monitoraggio eventi meteo

Forti PIOGGE in arrivo al Nord all'inizio della prossima settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In arrivo un'intensa perturbazione atlantica.

piuogge nord 13 14 setteArchiviata la fase di maltempo che di recente ha investito le estreme regioni meridionali della nostra Penisola (anche se qualche temporale persisterà anche oggi, in forma diffusa) è già arrivato il momento di guardare avanti e di proiettarci verso la metà del mese di Settembre che, ad ora, si preannuncia molto movimentata e caratterizzata dall'evoluzione di due scenari configurativi che prenderanno via via corpo sul Continente europeo.

Intanto il miglioramento del tempo dei prossimi giorni, perchè il "vuoto" lasciato dal vortice depressionario nord-africano allontanatosi verso i Balcani sarà colmato da una nuova spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso il bacino centrale del Mar Mediterraneo. Gli effetti di una goccia fredda proveniente dall'Est europeo si faranno sentire per lo più oggi sulle estreme regioni settentrionali, ove ritroveremo qualche temporale in più (specie sulle Alpi). Temporali residui anche all'estremo Sud, per la persistenza del flusso instabile collegato al suddetto ciclone.

Parlavamo del miglioramento; fino alla giornata di sabato 12 Settembre riguarderà praticamente l'intero Stivale, da Nord a Sud. Poi bisognerà monitorare un vortice di bassa pressione in arrivo dall'Atlantico che, penetrando verso l'Europa centro-occidentale, potrebbe dar vita ad una fase di violento maltempo anche su parte della nostra Penisola. Dove? Soprattutto al Nord e sulla Toscana, ove i modelli ad ora individuano gli accumuli pluviometrici più sostanziosi.

Osservate la cartina allegata a questo articolo (fonte meteogiornale.it); ebbene, ci mostra i possibili accumuli previsti tra la giornata di domenica e quella di lunedì prossimo (13-14 Settembre). Al Nord potrebbe piovere in maniera copiosa, con possibili accumuli molto ingenti soprattutto in Liguria e sui settori prealpini tra Piemonte, Lombardia e Trentino. Più giù piogge copiose anche sull'Appennino tosco-emiliano, mentre sul resto del Centro pioverà in maniera debole/moderata. Sud molto probabilmente ai margini di questo nuovo peggioramento, qui infatti dovrebbe agire la stabile azione dell'anticiclone sub-tropicale (con le temperature che quindi cresceranno in maniera ulteriore).

piuogge nord 13 14 sette

Precipitazioni prevista per il 13-14 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam