Monitoraggio eventi meteo
Crollo TERMICO in arrivo, molte regioni perderanno da 8 a 10°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 01 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Alle volte capita di stancarsi della solita ramanzina; qualcuno può annoiarsi, ad esempio, della solita vita, qualcuno invece si stanca di dover sopportare, per un lungo periodo, qualcosa che non le va proprio a genio. E, capita a puntino, in molti ad ora non vedono l'ora (mi venga perdonato il giro di parole) che questo caldo asfissiante e opprimente non decida, finalmente, di abbandonare l'Italia.
Ok che siamo ancora in Estate (pur se da oggi inizia ufficialmente l'autunno meteorologico), ok che d'Estate deve fare logicamente caldo e ok che per pioggia e freddo di tempo ce n'è quanto ne vogliamo. Va bene tutto, ma una situazione così anomala e così prolungata adesso sta stancando davvero. Sta stancando persino chi il caldo lo adora, figuriamoci chi invece ha occhi e mente solo per l'Inverno...
Ebbene, naturalmente come ogni cosa, anche questa terminenerà, che sia oggi, domani, tra una settimana o tra due. Ma pur sempre terminerà, perchè di certo non potrà far caldo fino a Dicembre...Per fortuna però i tempi si stanno adesso accorciando in maniera sensibile; questo perchè dal nord Europa sta scivolando un nucleo d'aria fresca collegato ad un vortice di bassa pressione in progressivo approfondimento tra la Scandinavia meridionale e le Isole Britanniche.
La saccatura che ne trarrà giovamento spingerà nei prossimi giorni fin sul cuore dell'Europa, andando a scalfire le ultime e strenue resistenze dell'anticiclone nord-africano. Cosa significa tutto questo: anzitutto meno sole e più temporali, poi ovviamente anche una generale flessione delle temperature, specie quando l'asse della struttura sub-tropicale si disporrà da sud verso nord-est, direzione Balcani. A questo punto l'aria fresca avrà già dilagato sul Mediterraneo centrale e avrà altresì posto fine all'attuale, intensa ondata di calore.
Dalla cartina in allegato si evince in maniera piuttosto chiara come sulla quasi totalità delle nostre regioni i valori termici tenderanno a subire un vero e proprio tracollo; ma non sarà un calo termico che riguarderà tutti allo stesso modo, perchè se al Nord e al Centro si scenderà anche di 6-10°C rispetto alle temperature attuali, all'estremo Sud e ancor di più sulla Sicilia la flessione risulterà decisamente minore, tale da smuovere la colonnina di mercurio solo di 2-3°C, nulla più.
Naturalmente viste le attuali condizioni climatiche il nostro corpo percepirà una sensasione di frescursa notevolmente più accentuata rispetto a quel che sarà la realtà dei fatti, tant'è vero che i termometri, per l'appunto, si porteranno in linea con i valori climatici di riferimento. Il tutto, lo ribadiamo, accompagnato ovviamente da un aumento marcato dell'instabilità atmosferica, con frequenti temporali che dal Nord scivoleranno entro il week end sin verso l'estremo Sud.
Il crollo termico che si compirà nell'arco di 4-5 giorni sull'Italia, tra il 3 e l'8 Settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.