Monitoraggio eventi meteo
Irrompe L'AUTUNNO dal 5 Settembre, previsto BRUSCO crollo termico!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 28 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Di colpo, all'improvviso, l'Estate è tornata a fare l'estate. Non che agosto sia un mese mediamente fresco e piovoso, forse lo è di più rispetto a Giugno e Luglio, ma dopo qualche giorno in compagnia del clima fresco c'è davvero chi pensava ad un'ormai imminente arrivo della stagione autunnale. E' presto naturalmente per invocare già il cambio di stagione ma, a conti fatti, le possibilità sembrava si stessero materializzando con una certa importanza.
E invece il temibile, mai domo anticiclone nord-africano è tornato a spadroneggiare su praticamente più di mezza Europa. E' un mostro sia per ampiezza sia per intensità, occupando tutto il Mediterraneo e spingendosi fin verso le medie latitudini, con termiche molto elevate che tra Italia e Balcani raggiungono persino i +20/+22°C a 1500 metri. La sua massima fase espansionistica si raggiungerà durante il fine settimana, momento corrispondente anche con il clou dell'ondata calda; in questa occasione i termometri torneranno agevolmente a superare i +35/+36°C.
La mappa sottostante (fonte meteogiornale.it) ci mostra l'anomalia termica alla quota isobarica di 850 hPa per la giornata di domenica 30 agosto. Osservate sull'Europa centrale un valore addirittura di +12°C, anche se in generale tra nord della Francia, Benelux, Germania settentrionale e Polonia le temperature saliranno anche di 8-10°C al di sopra delle medie stagionali. Andrà un pò meglio sull'Italia, ove invece si supererà la normalità climatica di 4-5°C, anche 6°C per quel che riguarda la Val Padana centrale e le zone interne del Centro Sud.
Il cambio radicale si avrà però a partire dal 4-5 di settembre; ormai pare confermato, anche se bisognerà ancora aspettare qualche giorno prima di emanare sentenze ufficiali; osservate quest'altra mappa, subito sotto il testo; si nota a primo a impatto una colorazione bu/blu scura su praticamente l'intera Europa (ad eccezione dei Balcani orientali e della Turchia), segnale che la spinta delle masse d'aria fresca in discesa da nord inizierà a farsi via via sempre più importante, decisa.
Su molti Paesi si perderanno anche 10-12°C, in generale dunque l'anomalia calda che si registrerà nei giorni a venire. Ma il cambiamento sarà talmente brusco e repentino che il nostro corpo impiegherà un pò per abituarsi e a primo impatto soffriremo questa frescura, che ci sembrerà estrema, ma che in realtà estrema non lo sarà affatto. Fresco che naturalmente si avvertirà con una certa intensità anche sulla nostra Penisola, ove peraltro torneranno anche le piogge e i temporali. Ma dei dettagli, quando ve ne sarà bisogno, ne riparleremo con maggiori elementi durante le nostre prossime analisi.
A partire dal 4-5 Settembre previsto brusco crollo termico su più di mezza Europa!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.