Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Non solo i TEMPORALI, dal week end atteso brusco CROLLO termico

Monitoraggio eventi meteo

Non solo i TEMPORALI, dal week end atteso brusco CROLLO termico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Calo termico che si avvertirà maggiormente al Centro Sud.

calo termi inizi sManca davvero poco, lo spazio di qualche giorno, alla fine di questa nuova, intensa ondata di caldo che sta attanagliando tutto il nostro Paese. Centro Nord in primis, ma anche al Sud nonostante i temporali i valori fanno registrare picchi notevoli, con punte ben oltre i +36/+37°C su gran parte delle principali località. Insomma, piena Estate si, ma con una crisi imminente subito dopo il week end.

Tratteremo questa evoluzione anche nei prossimi giorni naturalmente, perchè man mano che il quadro diviene più dettagliato si ha anche una visuale maggiormente delineata circa la situazione che verrà realmente a realizzarsi; ma pare ormai confermato lo show temporalesco previsto sia al Nord sia sulle regioni centro-meridionali, nel week end così come all'inizio della prossima settimana, quando la fenomenologia (specie al Sud) potrà essere accompagnata da qualche frequente nubifragio.

E' bene però rammentare che questa nuova fase instabile non verrà scatenata da qualche saccatura oceanica pronta a tuffarsi verso il Mediterraneo, bensì da un'anomalia della tropopausa collegata al graduale invecchiamento della struttura anticiclonica. Quindi anche l'aspetto termico (che è quello che maggiormente ci interessa) risulterà importante, perchè le temperature si abbasseranno in maniera marcata solo laddove si registreranno le precipitazioni più intense.

Osservate la cartina in basso (fonte meteogiornale.it); è riferita all'inizio della prossima settimana, tra lunedì 10 e martedì 11 Agosto. Ebbene, rispetto ad oggi i valori termici si abbasseranno un pò in tutta l'Italia (è evidente) anche di diversi gradi, seppur i cali più sostanziosi dovrebbero registrarsi soprattutto tra le regioni del Sud, la Sardegna e tutta la fascia tirrenica, ove si potrebbero addirittura perdere dai 6 agli 8°C! Verosimilmente quindi le stesse zone che dovrebbero esser coinvolte dai temporali più violenti.

E' bene tuttavia ribadire un altro concetto fondamentale; non è in arrivo nessuna rinfrescata degna di nota, ma le temperature si abbasseranno solo in presenza dei temporali. Laddove infatti a dominare sarà il sole proseguirà a farsi sentire il caldo africano, comunque decisamente più attenuato rispetto a questi giorni. Non mancate di seguire tutti gli aggiornamenti per restare aggiornati su questa complessa evoluzione meteorologica.

calo termi inizi s

Il calo termico atteso al Centro Sud tra il week end e l'inizio della prossima settimana.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam