Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo CALDO intenso sull'Italia, anche oggi PICCHI fino a +40°C

Monitoraggio eventi meteo

CALDO intenso sull'Italia, anche oggi PICCHI fino a +40°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà un caldo di tipo afoso, quindi l'aria sarà irrespirabile.

caldo 6 ago 1L'alta pressione continua a proteggere in maniera efficace tutto il nostro Paese. Per il momento le grandi perturbazioni atlantiche proseguono a scorrere a latitudini ben più settentrionali rispetto ai nostri lidi, lasciando il centro sud Europa in balia delle calde correnti africane. Ne avremo ancora per qualche giorno, poi dal week end ci sarà spazio per qualche temporale in più.

Intanto, come abbiamo già approfondito nell'editoriale previsionale mattutino, anche la giornata odierna sarà segnata da questa configurazione sinottica praticamente bloccata; da una parte c'è il promontorio anticiclonico che si sta estendendo dal bacino del Mediterraneo fin verso l'Europa centro-orientale, dall'altra invece c'è un nucleo d'aria instabile che continua a lambire l'estremo Meridione italico. Sarà il diretto responsabile dei diffusi acquazzoni che anche oggi bagneranno in forma episodica Calabria e Sicilia orientale.

Ma sarà tuttavia il caldo africano a spadroneggiare indiscusso sullo scenario climatico italiano; caldo che proprio in questi giorni, fino a sabato, farà registrare la propria fase culminante, prima di un graduale abbassamento dei valori previsto già a partire dalla giornata di domenica. Anche oggi le temperature saliranno in maniera notevole fino a superare i +35/+36°C su gran parte delle principali località. Nella cartina in allegato possiamo invece osservare quelle aree ove i termometri non impiegheranno poi tutto questo sforzo per spingersi fin verso la soglia dei +40°C.

Le zone sono più o meno le medesime che in presenza di un'ondata di caldo fanno registrare i picchi termici più elevati dell'intera Penisola; Val Padana centro-orientale, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Campania, entroterra sardo, ovest della Sicilia, Calabria jonica, Foggiano e Materano. In alcune città comprese in questo ampio spazio territoriale non escludiamo che la colonnina di mercurio possa facilmente e agevolmente varcare la soglia dei +41/+42°C!

caldo 6 ago ita

Picchi di caldo previsti per la giornata di oggi, giovedì 6 agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam