Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Confermata la FIAMMATA africana di fine mese. Al Sud farà CALDISSIMO

Monitoraggio eventi meteo

Confermata la FIAMMATA africana di fine mese. Al Sud farà CALDISSIMO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature destinate a superare la soglia dei +40°C.

ondata caldo sud e is compressedNemmeno il tempo di abituarci a questa parziale rinfrescata che i modelli rincarano ulteriormente la dose circa il caldo in arrivo per gli ultimi giorni del mese. Tutto confermato quindi e c'è da scommettere anche che non vi sarà nessun tipo di ritrattazione. Non tanto per la distanza temporale (comunque di ancora una settimana), quanto per il tipo di massa d'aria in arrivo.

Sappiamo bene infatti che un'ondata di caldo è senz'altro più predicibile rispetto ad un'ondata di freddo, sia per lo spazio che divide l'Italia dall'Africa sia per la distanza che deve percorrere una massa d'aria gelida per arrivare sul Mediterraneo. Senza poi mettere in conto tutti gli ostacoli che questa deve incontrare, dagli Urali ai Carpazi, poi le Alpi e l'Appennino. Insomma, tutto più difficile, ma d'altra parte chi si occupa di meteorologia questo aspetto lo conosce benissimo.

Intanto, però, tutte le attenzioni del caso sono rivolte all'intensa, l'ennesima fiammata africana che a fine mese investirà il nostro Paese. A differenza della precedente quest'ultima avrà un'asse più inclinato verso est, ragion per cui la calura si avvertirà in maniera maggior soprattutto al Sud e sulle due Isole maggiori. Ovviamente ciò non comporta ad un'esclusione del Nord e delle regioni centrali ma, quanto meno, qui si registreranno temperature decisamente più contenute (specie al Settentrione).

Di quanto cresceranno le temperaure al Sud ne riparleremo quando la visione deterministica sarà ben più chiara, ad ora limitiamoci solo ad ipotizzare come potrebbe evolvere tale schema sinottico. Più che una fase anticiclonica sembrerebbe, al momento, solo una breve parentesi africana, una fase che anticiperebbe il successivo ingresso di masse d'aria un pò più fresche. Ma ad osservare le termiche in quota vengono davvero i brividi...La +26°C a 850 hPa invaderebbe tutto l'estremo Sud, addirittura la +28°C si spingerebbe fin sulla Sicilia e la Sardegna, mentre il Centro verrà appena lambito dalla +24°C. Ciò significa un caldo infernale; le prime proiezioni parlano di temperature oltre la soglia dei +40°C al Meridione e nelle Isole, con punte fino a +42/+43°C nei settori interni.

ondata caldo sud e is compressed

Da mettere poi in conto saranno anche le condizioni di afa opprimente ma dei dettagli, come ribadito, ce ne occuperemo con maggiori elementi nel corso dei prossimi giorni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam