Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il GRANDE caldo risparmierà l'estremo Sud, ecco PERCHE'

Monitoraggio eventi meteo

Il GRANDE caldo risparmierà l'estremo Sud, ecco PERCHE'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le temperature addirittura scenderanno sotto le medie!

palermo 1 compressedSe è vero che gran parte dell'Europa farà presto i conti con un'ondata di caldo di notevole portata, è anche vero che fortunatamente il nostro Paese ne verrà interessato solo in parte. E' facile infatti  immaginare che se il core del caldo africano avesse investito direttamente il Mediterraneo, allora staremmo certamente parlando di ben altre temperature. Ma, questi valori così elevati, lasciamoli agli altri, ne possiamo davvero e volentieri fare a meno.

Anche perchè l'aumento termico che caratterizzerà l'esordio di Luglio non sarà poi così leggero e anzi, molte città del Centro Nord faranno registrare valori di numerosi gradi al di sopra della media, dai 5-7°C del Nord ai 3-5°C del Centro. E' altresì vero che in diversi settori la colonnina di mercurio non faticherà a sfiorare picchi fino a +36/+37°C, al quale dobbiamo poi abbinarci gli elevati tassi di umidità e il conseguente disagio "garantito" dall'afa. Insomma, ci sarà da soffrire per qualche giorno ma consoliamoci, ci poteva andare anche peggio!

Non serve, ancora una volta, spiegare quel che accadrà da un punto di vista sinottico, perchè la palermo 1 compressedstruttura anticiclonico si ergerà dapprima verso la Penisola Iberica e poi, successivamente, punterà anche la Francia, le Isole Britanniche e la Germania, le zone ove nei giorni a venire si registreranno le temperature più elevate.

A partire dal 1-2 Luglio l'asse dell'anticiclone africano piegherà verso sud-est, andando a coinvolgere parte dell'Europa centrale, i Paesi alpini, il Nord e il Centro Italia, nonchè la Sardegna, l'unico settore che potrebbe davvero veder sfiorare la soglia dei 40°C.

E il Sud? Ebbene, eccoci all'unico settore della nostra Penisola che potrebbe esser risparmiato dall'ondata di caldo. Non propriamente tutta l'area, ma in particolar modo il settore compreso tra il Salento, la Calabria jonica e la Sicilia. Perchè questo? L'asse dell'anticiclone africano si disporrà da sud-ovest verso nord-est e riuscirà appena a coinvolgere nella "fornace calda" le regioni centro-settentrionali. Sul bordo meridionale di questa figura scorreranno fresche masse d'aria in quota che dai Balcani si metteranno in moto verso ovest, andando a confluire in direzione del comparto jonico.

Queste correnti fresche andranno ad alimentare una vasta ansa ciclonica in quota che ingloberà gran parte del settore balcanico, la Grecia, l'Egeo e i nostri mari più meridionali. Osservate infatti gli spaghi ensemles incentrati sulla città di Palermo; prendendo come riferimento la media di questo periodo (rappresentata con la lina rossa orizzontale) possiamo accorgerci che le temperature a 850 hPa si manterranno lungamente inferiori al normale anche di 3-4°C, in special modo tra il 3 e il 9 luglio. I modelli infatti individuano un ritorno verso la media solo a partire dal 13-14 del nuovo mese, pur sempre in un contesto di tempo asciutto. Questo dimostra quindi come la disposizione delle figure sinottiche su scala configurativa siano fondamentali per determinare, in base al luogo, eventuali situazioni climatiche. Non sorprendiamoci quindi se farà più caldo a Torino piuttosto che a Palermo, o a Milano piuttosto che a Catania, d'altra parte anche questo è il bello della meteorologia.

palermo 1 compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam