Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nei prossimi giorni RINFRESCA, ma soprattutto al SUD. Ecco perchè

Monitoraggio eventi meteo

Nei prossimi giorni RINFRESCA, ma soprattutto al SUD. Ecco perchè

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fine del caldo africano, almeno per ora. Spazio all'aria fresca.

11maggio rinfresata-compressedCi siamo orami lasciati alle spalle l'intensa, seppur breve, parentesi africana di questo inizio di Maggio. Una fase climatica inusuale, certamente più consona ai mesi di Luglio e Agosto piuttosto che in questo periodo, ma tant'è, ormai è andata così e indietro nel tempo non si può certo andare. L'unica cosa che possiamo (anzi, dobbiamo fare) è guardare avanti, scorgere ciò che l'atmosfera ci propone per quanto i giorni a venire.

Riallacciandosi all'analisi previsionale redatta ieri dal nostro collega Luca Angelini, poniamo l'attenzione sui due sistemi instabili di natura oceanica che in un certo qualmodo faranno sentire i propri effetti anche sulla nostra Penisola, proprio tra il week end e l'inizio della prossima settimana. Nell'immagine a destra potete osservare il primo impulso perturbato lambire l'Italia a cavallo tra la giornata di domani e quella di domenica.

Trattandosi di aria fresca, ma anche umida perchè proveniente dall'oceano Atlantico, andrà ad esaltare una certa instabilità che domani (venerdì) coinvolgerà soprattutto le regioni settentrionali sab09500ma che sabato, progressivamente, farà sentire i propri effetti anche su parte del Centro Sud, producendo qualche temporale per lo più relegato alle rispettive aree montuose. Non escludiamo coinvolgimenti anche delle zone pianeggianti, ma qui sarà solo nowcasting.

Il secondo impulso (attualmente ancora confinato in pieno oceano, a largo del Portogallo) ci sfiorerà tra le giornate di domenica e quella di lunedì, anche se a dire il vero il Sud potrebbe risentirne in maniera un pò più importante. Ovviamente il tutto si tradurrà in una fase meteorologica estremamente dinamica, con frequente instabilità di tipo convettivo associata con piogge, temporali, possibili grandinate e soprattutto un marcato abbassamento delle temperature.

Questo fronte freddo, infatti, sarà accompagnato da aria particolarmente fresca che tenderà a continetalizzarsi dopo il passaggio sui territorio europei. Come ci mostra la cartina sottostante, produrrà un crollo termico in tutto il Centro Sud anche di 8-10°C rispetto ai valori termici attuali che, è evidente, si sono già sensibilmente abbassati dopo l'intensa fiammata africa delle ultime ore.

Pensate, sulla Sicilia orientale si potranno perdere anche 12-14°C, ma in generale sarà soprattutto all'estremo Meridione che la rinfrescata si farà sentire in maniera decisamente più importante rispetto al resto dell'Italia (non tanto del Centro, ma specialmente del Nord). Durerà però solo lo spazio di 24 ore, già da martedì il tutto si esaurirà sotto una nuova spinta tutta orientale dell'anticiclone sub-tropicale.

11maggio rinfresata-compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam