Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Crescente instabilità nel corso del fine settimana sull'Italia. Giungerà una piccola goccia fredda

Monitoraggio eventi meteo

Crescente instabilità nel corso del fine settimana sull'Italia. Giungerà una piccola goccia fredda

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

piccola goccia fredda domenicaL'attuale situazione configurativa vede, sul Mediterraneo, una vasta area di alta pressione che prosegue a garantire condizioni di bel tempo su buona parte della nostra Penisola. L'influenza della goccia fredda presente sull'Iberia risulterà solo marginale e al più si limiterà a determinare, tramite umide correnti meridionali, il passaggio di innocue stratificazioni su gran parte del nostro Paese che, seppur in un contesto meteorologico stabile, vedrà di tanto la presenza di maggiori annuvolamenti. L'alta pressione intanto si andrà ulteriormente rafforzando e nel corso dei prossimi giorni posizionerà i suoi massimi pressori in prossimità dell'Europa centrale, tra Francia, Germania e Isole Britanniche. Il Cuf-Off sull'Iberia si indebolirà nel corso del week-end e si muoverà verso levante, puntando e successivamente raggiungendo il nostro bel Paese.

Le condizioni del tempo volgeranno così verso un significativo peggioramento, seppur è bene rammentare che non giungerà nessuna perturbazione compatta ed in grado di determinare precipitazioni abbondanti e persistente. Si avrà infatti una maggior ingerenza instabile, non mancheranno dei locali acquazzoni sparsi in vaste aree penisulari ed il cielo, localmente, diverrà anche nuvoloso, caratterizzato per lo più dalla presenza di vasti ed ampi sistemi cumuliformi.

La piccola goccia fredda infatti, ormai per lo più indebolita, si posizionerà proprio sul nostro Paese e molto lentamente si muoverà verso est. Riuscirà a determinare molte note instabili soprattutto nelle aree in prossimità dei rilievi, ma i fenomeni certamente non mancheranno di sconfinare fin verso i settori pianeggianti di regioni, ad esempio, come Lazio, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, Liguria e Sardegna orientale. Vedremo nel corso dei prossimi appuntamenti l'eventuale entità dei fenomeni.

All'inizio della prossima settimana il piccolo sistema instabile si allontanerà verso l'area balcanica e richiamerà a se correnti d'aria molto fredda di provenienza polare. Aria fredda questa che prediligerà, come detto, soprattutto i settori europei più orientali e marginalmente riuscirà ad influenzare il tempo anche dell'area balcanica

L'invadente presenza anticiclonica sul comparto euro-mediterraneo non permetterà al flusso polare di spingersi fin verso l'Italia che, al contrario, subirà nuovamente gli effetti dell'anticiclone stesso, con il tempo che, già da lunedì, tornerà sensibilmente a migliorare in gran parte dello Stivale.

piccola goccia fredda domenica 2

instabilità in aumento nel fine settimana

(Evoluzione per il fine settimana. Nella prima immagine la situazione a 500 hpa, nella seconda l'instabilità che domenica coinvolgerà gran parte del nostro Paese. Per le immagini ringraziamo www.meteogiornale.it)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam