Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nei prossimi giorni torna a rinforzarsi l'alta pressione, nuovo aumento termico in tutta l'Italia. Nel week-end un pò di fresco al Centro-Sud

Monitoraggio eventi meteo

Nei prossimi giorni torna a rinforzarsi l'alta pressione, nuovo aumento termico in tutta l'Italia. Nel week-end un pò di fresco al Centro-Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

clima mite 22 marzo italiaIl passaggio dell'attuale sistema instabile che nella giornata di domani farà sentire i suoi effetti sulle regioni settentrionali (in modo parziale anche al Centro) determinerà anche un deciso abbassamento delle temperature, tant'è che i valori scenderanno addirittura al di sotto della media di diversi gradi. Discorso diverso invece per quel che concerne l'estremo Sud e le due Isole maggiori, che proseguiranno a risentire della presenza ingombrante da parte dell'anticiclone azzorriano che, seppur in ritirata verso sud, manterrà ancora le condizioni del tempo tutto sommato stabili e soleggiate un pò ovunque. Anticiclone che nei prossimi giorni subirà una nuova ed ulteriore intensificazione, con il tempo che tornerà a migliorare anche al Nord ed il clima che assumerà nuovamente caratteristiche primaverili un pò ovunque.

Temperature che dunque si ripoteranno in tutta l'Italia su valori decisamente superiori alle medie tipiche del perodo, con le massime che facilmente supereranno i +20/+22°C su gran parte dello Stivale. Peraltro la presenza affermata di un bellissimo sole marzolino sarà garanzia di una fase meteorologica decisamente primaverile, condita da un clima che favorirà gite fuori porta da nord a sud, in tutta l'Italia.

La presenza di una piccola goccia fredda in prossimità dell'Iberia richiamerà aria un pò più umida ed instabile da sud sul Meditrerraneo centrale, che potrebbe esaltare, nelle ore più calde della giornata, la formazione di qualche sistema temporalesco a ridosso dei rilievi montuosi, sia alpini che appenninici.

Bel tempo che tuttavia dovrebbe resistere per gran parte della prossima settimana, seppur i modelli iniziano ad individuare possibili mutamenti configurativi operati dalla spinta di diverse saccature polari pronte ad invadere, con il proprio carico di freddo, i Paesi dell'Europa centro-orientale. Resta dunque da valutare se (nel caso l'impianto trovasse conferma) l'aria fredda riuscirà a spingersi fin verso la nostra Penisola.

Tuttavia, nel fine settimana, un pò di fresco dovrebbe raggiungere l'estremo Sud e parte delle regioni centrali, contribuendo a riportare il clima più vicino alla media del periodo meteo-climatico attuale.

clima mite 22 marzo italia

(Valori termici sopra media anche alla quota di 1500 metri per i prossimi giorni)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam