Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La situazione in Europa: Rovesci e acquazzoni tra Francia e Germania, ancora bello sui settori orientali e meridionali

Monitoraggio eventi meteo

La situazione in Europa: Rovesci e acquazzoni tra Francia e Germania, ancora bello sui settori orientali e meridionali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sinottica 18 marzoIl nucleo d'aria instabile proveniente dall'Atlantico sta sortendo i suoi effetti su gran parte dei Paesi dell'Europa centro-occidentale, in particolar modo tra Francia e ovest della Germania, ove da stamane sta piovendo e i rovesci insistono anche in queste ore. Anche le temperature hanno subito un deciso abbassamento, tant'è che attualmente a Parigi ci sono +8°C, così come a Bruxelles, in Belgio e +6°C ad Amsterdam, ove sta piovendo in maniera moderata. Tempo che è invece migliorato tra Isole Britanniche e Penisola Iberica, ove resiste tuttavia una certa variabilità sparsa. Anche in queste aree i valori termici hanno subito un calo, seppur nel sud della Spagna proseguono comunque a toccarsi i +20/+22°C (+19°C a Moron de la Frontera e +22°C a Murcia).

Resiste il bel tempo invece sui Balcani e sul Mediterraneo centrale, a parte un peggioramento del tempo che gradualmente sta prendendo forma per quanto concerne le nostre regioni settentrionali (le piogge giungeranno soprattutto domani). Tra l'altro il clima prosegue a mantenersi complessivamente mite, con +24°C registrati a Belgrado, +22°C a Bucarest e +20°C a Sofia.

Ancora estrema variabilità sulla Scandinavia, con qualche precipitazione sparsa soprattutto sulla parte più settentrionale della regione, ove sta agendo una circolazione depressionaria piuttosto ampia e diffusa. Fa ancora freddo, ma con temperature in aumento, sull'Europa orientale, con Mosca che registra +3°C e Volgograd che è ferma a +1°C.

Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione delle Azzorre tornerà a rafforzarsi sull'Europa centro-meridionale e determinerà condizioni meteo-climatiche stabili e dal sapore primaverile. L'instabilità, condita da qualche rovescio, si concentrerà soprattutto tra Spagna e Portogallo, ove agirà una moderata goccia fredda. Sull'Europa orientale, gradualmente, tornerà invece a fluire aria via via più fredda.

sinottica 18 marzo

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam