Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nuova, INTENSA fase di matempo in arrivo ad inizio settimana. Previsti accumuli INGENTI. Dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Nuova, INTENSA fase di matempo in arrivo ad inizio settimana. Previsti accumuli INGENTI. Dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuova, intensa fase di matempo in arrivo ad inizio settimana. Previsti accumuli ingenti.

situaonvodp li dUn nuovo sistema perturbato attraverserà le nostre regioni centro-settentrionali tra la giornata di oggi e quella di domani, portando moderati acquazzoni sparsi in particolar modo tra Liguria, Lombardia e medio versante tirrenico, con nevicate sulle Alpi fino a quote collinari.

La situazione sinottica si mantiene comunque estremamente bloccata, dominata in lungo e in largo dalle circolazioni depressionarie nord-atlantiche che inviano impulsi ora instabili, ora perturbati fin sul cuore del Mar Mediterraneo, proprio come accadrà nel corso delle prossime 12-24 ore.

Nella giornata di domani le piogge, accompagnate persino da qualche episodico temporale, si concentreranno soprattutto all'estremo Settentrione della nostra Penisola, estendendosi tra la notte la prima parte di domenica anche al Centro-Sud, ove caleranno le temperature per momentanea rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali (di Maestrale).situaonvodp li d

Sarà tuttavia all'inizio della prossima settimana che il maltempo tornerà ad accanirsi sul nostro Paese in maniera estremamente violenta. Transiterà infatti una forte perturbazione atlantica che verrà anticipata da correnti sciroccali che investiranno soprattutto l'estremo Meridione e il versante Adriatico, ove le temperature a tratti potranno addirittura sfiorare, nei valori massimi, i +20°C.

L'attivazione delle umide correnti occidentali o sud-occidentali scatenerà una fase piovosa davvero molto consistente su gran parte del Nord e delle regioni centrali tirreniche, che sperimenteranno fenomeni precipitativi molto forti per diverse ore.

La mappa in allegato ci mostra infatti quelle regioni che verranno maggiormente interessate dalla fenomenoloia piovosa più consistente, quali la Liguria, l'alta Toscana, la Lombardia, parte del Triveneto, il Grossetano e le aree interne del Lazio. Qui i valori potranno a tratti superare i 100-150 mm.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam