Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo NEVE al Nord: ormai ci siamo, scopriamo insieme i possibili ACCUMULI per mercoledì 29 Gennaio

Monitoraggio eventi meteo

NEVE al Nord: ormai ci siamo, scopriamo insieme i possibili ACCUMULI per mercoledì 29 Gennaio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve al Nord: ormai ci siamo, scopriamo insieme i possibili accumuli per mercoledì 29 Gennaio.

accvu fNella giornata mercoledì, soprattutto al primo mattino, le nubi inizieranno ad aumentare in maniera piuttosto rapida sulle estreme regioni nord-occidentali e in Sardegna, con le prime preciopitazioni sparse che interesseranno principalmente la Liguria e l'Isola dei Nuraghi.

Nevicate fino a bassa, bassissima quota riguarderanno il settore occidentale ligure, ove non escludiamo fiocchi fin lungo la costa. Insomma, ci siamo davvero. I presupposti per una bella nevicata in pianura, soprattutto tra Piemonte, Liguria ed Emilia occidentale ci sono tutti, soprattutto considerando le temperature al suolo che si registreranno soprattutto tra la mattina e il pomeriggio.

In mattinata, come detto, i primi focchi di neve fino a bassissima quota, interesseranno principalmente il settore centro-occidentale della Liguria, in rapida estensione con il passare delle ore anche al medio-basso Piemonte, al resto del territorio ligure e all'ovest dell'Emilia.

Il cuscinetto d'aria fredda si presenterà estremamente compatto soprattutto nell'area del Cuneese, ove dovrebbero registrarsi gli accumuli nevosi più importanti. Qui infatti si potrebbero persino superare i 25-30 cm, con i fenomeni che persisteranno almeno fino alla serata.

Nevicate piuttosto consistenti anche nell'entroterra ligure, nell'area dell'Alessandrino e del Torinese, ove dovrebbero agevolmente superarsi i 10-15 cm. Nevicherà anche sulla costa ligure centro-occidentale, pur se con accumuli in generale non superiori ai 2/5 cm.

La neve poi si estenderà gradualmente vers est/nord-est ed interesserà anche l'Appennino settentrionale, l'Emilia occidentale e l'alta Lombardia, aree questo ove l'accumulo viaggerà, in generale, tra i 10 e i 15 cm, probabilmente qualcosa in più sul settore appenninico ligure-emiliano. Neve anche a Milano, ma con accumuli al suolo tutto sommato scarsi.

accvu f

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam