Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Situazione meteo in Europa: Freddo e neve tra Russia e Ucraina, alta pressione tra Francia, Germania e Isole Britanniche

Monitoraggio eventi meteo

Situazione meteo in Europa: Freddo e neve tra Russia e Ucraina, alta pressione tra Francia, Germania e Isole Britanniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sinottica attual 29 febbraio europaIl vecchio Continente sta sperimentando una fase meteorologica collegata all'estensione progressiva di un campo anticiclonico sui settori centro-occidentali, con il tempo che tende pertanto a mantenersi stabile e soleggiato in Paesi come Francia, Germania, Isole Britanniche e Penisola iberica. In queste aree il cielo si presenta generalmente sereno, seppur in queste ore non mancano degli isolati, ma spesso compatti, banchi di nebbia legati alla marcata inversione termica. Più nubi lambiscono solo l'Irlanda e la Scozia, ma non si tratta di nuvolosità capace di portare precipitazioni. Qualche piovasco, in via di esaurimento, sta bagnando la Germania e la Scandinavia occidentale, ove le temperature proseguono a mantenersi piuttosto basse. Prevalenza di cielo sereno anche sul Mediterraneo, in Italia, con degli isolati banchi di nebbia segnalati nel sud della Sardegna.

Spostandoci più ad est ritroviamo condizioni di maggior variabilità, collegata al recente passaggio del nucleo freddo ormai in ulteriore allontanamento verso levante. Deboli nevicate vengono segnalate nelle zone interne balcaniche, mentre sul resto del territorio, a parte dei piovaschi sulla costa adriatica, prevalgono le schiarite, in un contesto climatico piuttosto freddo invernale. Ha smesso di piovere e nevicare anche in Grecia, con Atene che attualmente registrra una temperatura di +3°C, con un cielo complessivamente nuvoloso.

Nevica ancora ad Ankara, in Turchia, con una temperatura di ben -6°C, mentre dei rovesci vengono segnalati a Carsamba, con un valore di +2°C. Sta nevicando a Krasnodar, Donetsk, Kiev, Minsk, Vilnius, San Pietroburgo, Mosca, Vologda e Kazan, ove prosegue a fluire aria più fredda di estrazione polare.

Evoluzione per i prossimi giorni: l'alta pressione delle Azzorre si intensificherà ulteriormente sui settori europei centrali, ove il tempo si manterrà soleggiato e le temperature subiranno un brusco aumento, specie tra Francia e Germania, ove verranno sfiorati i +20°C. Nel week-end peggiora sulle Isole Britanniche per l'arrivo di una perturbazione atlantica, con piogge e calo termico.

Ulteriori impulsi d'aria fredda proseguiranno a scorrere sull'Europa orientale, ove continuerà a nevicare fino in pianura, specie tra Russia, Scandinavia orientale e Ucraina. Freddo anche sui Balcani, ma con tempo complessivamente più asciutto, seppur variabile.

Entro domenica peggiora tra Francia, Germania, Polonia e Italia per l'arrivo di correnti più umide oceaniche. Giungeranno più nubi, qualche pioggia e le temperature si abbasseranno di diversi gradi.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam