ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo La situazione SINOTTICA non cambia, gli Stati Uniti si apprestano a vivere nuove fasi di GELO intenso

Monitoraggio eventi meteo

La situazione SINOTTICA non cambia, gli Stati Uniti si apprestano a vivere nuove fasi di GELO intenso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La situazione sinottica non cambia, Stati Uniti nel mirino di nuove corpose ondate di gelo!

240 ore neve e gelo usaOsservando le carte modellistiche incentrate all'Emisfero settentrionale balza subito all'occhio una situazione di assoluto stallo da un punto di vista sinottico-configurativo, sia per quanto concerne il comparto nord-americano, sia per quel che riguardo quello euro-asiatico.

Mentre gran parte dell'Europa sta ancora risentendo di una vivace circolazione instabile nord-atlantica coadiuvata da una ripresa, seppur momentanea, della semi-permanente d'Islanda, gli Stati Uniti centro-orientali si apprestano invece a vivere una nuova fase di freddo intenso esaltato dalla discesa di una saccatura gelida polare in graduale spinta verso sud/sud-est.

Ci tengo a rammentare, esattamente come ribadito anche nelle righe di apertura, che questa evoluzione sinottica è lo specchio di quanto accaduto nelle recenti settimane; forcing anticiclonico sull'ovest degli Stati Uniti, spinta meridiana in direzione dell'Alaska e continuo affluire di gelide masse d'aria polari in direzione del Canada e degli States, con una frequenza variabile tra i tre-cinque giorni.

E' come una sorta di "montagna russa" che non arresta mai la propria corsa, una situazione sinottica bloccata da settimane e destinata a rimanere tale anche nei prossimi giorni. Tutto secondo copione d'altra parte, anche perchè avevamo già accennato che per un brusco cambiamento sarebbe servito un altrettanto repentino reset barico che, aimhé, continua ancora mancare...

Così, mentre l'Europa è divisa tra la circolazione d'aria fredda centrata nella parte orientale e 42 ore neve e gelo usanord-orientale e quella umida instabile di natura oceanica presente ad ovest e a sud, gli Stati Uniti si apprestano a vivere nuove fasi invernali davvero crude, irruente, contraddistinte da discese d'aria gelida che subiranno una brusca accentuazione con il passare dei giorni.

La prima si compirà nell'arco delle prossime 24-48 ore ed interesserà principalmente le aree centro-settentrionali e parte di quelle orientali, ove le temperature si abbasseranno e tornerà a nevicare localmente fin sulle aree pianeggianti. Anche il nord della Florida (che sta attualmente vivendo una fase calda sopra la media) verrà lambito dall'incursione fredda polare, con la neve che imbiancerà i rilievi montuosi fino a quote medie.

138 ore neve e gelo usaLa seconda "sciabolata" artica si consumerà all'inizio della prossima settimana e sarà addirittura più intensa rispetto alla precedente. Anche quest'ultima colpirà maggiormente la parte centro-orientale e porterà neve e temperature bassissime in svariate località, compresa la East Coast. Gran gelo nell'area dei Grandi Laghi, ove le temperature potranno precipitare fin sui -25/-30°C. Irruzione gelida che dovrebbe poi persistere fino a venerdì 24, pur se indebolendosi in maniera graduale.

La terza irruzione gelida (ma bisognerà valutarne le conferme nei prossimi aggiornamenti) dovrebbe giungere tra il 26 e il 27 di Gennaio, risultando anch'essa estremamente intensa in termini di freddo (la -28°C a 850 hPa raggiungerà gli Stati Uniti centrali!). E' ovviamente una fase meteorologica estremamente dinamica, ma non v'è dubbio che gran parte del grande freddo di questa stagione si stia concentrando e si concentrerà ancora soprattutto in area americana.

240 ore neve e gelo usa

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam