Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Le DINAMICHE METEO della terribile ALLUVIONE che ha colpito la Sardegna nella giornata di ieri

Monitoraggio eventi meteo

Le DINAMICHE METEO della terribile ALLUVIONE che ha colpito la Sardegna nella giornata di ieri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Una profonda bassa pressione, convergenza tra correnti fredde e calde, l'orografia; ecco gli ingredienti dell'alluvione in Sardegna.

sar1Il termine V-Shaped ormai risulta familiare a chi segue gli eventi meteo, sappiamo che questo termine è spesso associato ai feroci eventi alluvionali che possono abbattersi nel mediterraneo.

Il V-Shaped è un sistema temporalesco a forma di “V” che si genera nel punto di convergenza di 2 masse d'aria a diversa temperatura e quindi densità. Le diverse caratteristiche delle masse d'aria ne impediscono il mescolamento e quindi la massa d'aria meno densa (aria calda) tenderà a sollevarsi generando i moti ascendenti alla base della genesi di nubi e precipitazioni.

La convergenza delle 2 masse d'aria, di direzioni opposte, può far sì che il sistema temporalesco resti bloccato e si autorigeneri in loco per molte ore, tartassando con forti precipitazioni la stessa zona.

sar2                                                                                                                                                 In Sardegna ieri abbiamo avuto una convergenza tra forti e miti correnti sciroccali (Sud-Est) e fresche correnti da ovest; questa convergenza ha generato sull'isola ben 2 sistemi V-Shaped. I disagi maggiori si sono avuti sul settore orientale dell'Isola dove, il profondo centro di bassa pressione, ha richiamato forti e umidi venti di scirocco.

I venti di scirocco, impattando sui rilievi retrostanti i settori orientali dell'isola, vi hanno scaricato tutto il loro potenziale umido. Per comprendere l 'energia in gioco con questi meccanismi, basti pensare che ieri in Sardegna sono caduti quasi 500mm di pioggia e alcune zone dell'Isola, solitamente, ricevono queste precipitazioni in UN ANNO.

Sotto vi lascio un'immagine radar che evidenza i 2 V-Shaped in Sardegna. Il colore rosso evidenza la forte intensità delle precipitazioni.

sar3

Pierpaolo Gaudieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam