Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Possibili nubifragi in arrivo a metà settimana sulla Sicilia orientale. Vediamo i dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Possibili nubifragi in arrivo a metà settimana sulla Sicilia orientale. Vediamo i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

rischio nubifragi in Sicilia e sud della CalabriaL'attuale perturbazione atlantica che sta interessando la nostra Penisola si muoverà progressivamente verso sud ed evolverà in goccia fredda sul Mediterraneo centrale. Il suo spostamento permetterà dunque all'alta pressione di estendere la sua stabile azione fin verso le nostre regioni centro-settentrionali, che già a partire dalla giornata di domani osserveranno un deciso e netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Al Sud l'instabilità resisterà anche nei giorni successivi, tra mercoledì e giovedì, quando permerranno dei rovesci. La situazione si farà particolarmente delicata per la Sicilia e la Calabria, zone queste che potrebbero sperimentare l'arrivo di precipitazioni abbondati. La causa è presto spiegata; un profondo vortice depressionario si formerà sull'Isola proprio nella giornata di mercoledì e darà vita ad un marcato peggioramento del tempo in gran parte del settore.

L'immagine di apertura (fonte www.meteogiornale.it) ci mostra l'entità dei fenomeni. La colorazione viola conferma accumuli precipitativi di una certa importanza, che vanno dunque dai 50 ai 120 mm. Una situazione particolarmente complessa e difficile, anche perchè il sistema depressionario risulterà presentarsi stazionario, dunque con uno spostamento molto lento. Ecco dunque che tra mercoledì e giovedì, specialmente sulla Sicilia orientale e nel sud della Calabria, potrebbero manifestarsi piogge localmente abbondanti, che aumenterebbero seriamente il rischio nubifragi.

L'altra cartina rappresenta invece i venti che, come possiamo osservare, soffiano con intensità notevole proprio sui versanti orientali siculi, che risulteranno così quelli più bersagliati dal maltempo. Per assistere ad un miglioramento più deciso bisognerà attendere il fine settimana, quando l'alta pressione in arrivo dall'ovest Europa si estenderà a tutto il nostro Paese.

venti intensi sicilia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam