Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Violento MALTEMPO ormai ad un passo dall'Italia; NUBIFRAGI in arrivo tra Centro-Sud e Romagna

Monitoraggio eventi meteo

Violento MALTEMPO ormai ad un passo dall'Italia; NUBIFRAGI in arrivo tra Centro-Sud e Romagna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violento maltempo ormai in procinto di colpire l'Italia; possibili nubifragi su moltissime zone.

allet mal peru 0ttobre 3E' davvero molto intensa la perturbazione che nel corso delle prossime 24-48 ore attraverserà la nostra Penisola, portando intense precipitazioni, furiosi temporali e possibili nubifragi su moltissime regioni, in particolar modo quelle centro-meridionali e la Romagna.

Una perturbazione davvero molto consistente che si sta lentamente muovendo verso levante e che nel suo percorso tutto orientale tenderà ad intensificarsi ulteriormente, dando vita alla formazione di enormi celle temporalesche in grado di apportare fenomeni precipitativi a tratti anche copiosi.

Oggi, come è evidente, è una giornata di attesa, perchè il sistema perturbato si sta organizzando e intanto è anticipato dalla classica nuvolosità medio-alta collegata alla momentanea rotazione dei venti dai quadranti meridionali, che come nei più classici peggioramenti di stampo oceanico, anticipano sempre la perturbazione di turno.

E allora, via con il peggioramento; a partire da stanotte ecco le prime piogge raggiungere dapprima l'estremo Nord-Ovest, poi gradualmente verrà interessato anche il versante tirrenico centro-settentrionale, ma più che altro quando ormai sarà notte fonda.

Fenomenologia che tenderà poi ad intensificarsi bruscamente a partire dalla mattinata di domani, ma con il clou che si registrerà soprattutto tra il pomeriggio e la serata. Tutte le regioni centrali saranno investite da furibondi temporali, tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio non escludiamo possibili trombe d'aria e intensi nubifragi, in maniera particolare nelle aree a ridosso dei rilievi montuosi.

Il maltempo insisterà comunque anche all'estremo Nord-Est, mentre sul settore opposto, quello di Nord-Ovest, la situazione migliorerà progressivamente nel corso delle ore pomeridiane (al mattino saranno infatti ancora possibili dei brevi fenomeni sparsi). Tra la sera-notte di sabato e la giornata di domenica poi la perturbazione scivolerà verso l'estremo Sud e porterà violente precipitazioni tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

allet mal peru 0ttobre 4

allet mal peru 0ttobre 2

allet mal peru 0ttobre 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam