Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO in arrivo sull'Italia, ma non solo al Nord. ATTENZIONE anche alle regioni tirreniche!

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO in arrivo sull'Italia, ma non solo al Nord. ATTENZIONE anche alle regioni tirreniche!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte perturbazione in arrivo sull'Italia; piogge violente non solo al Nord...

intens tirA grandi falcate, direttamente dall'oceano Atlantico, si sta avvicinando la vasta perturbazione atlantica che tra la giornata di domenica e quella di lunedì attraverserà tutta la nostra Penisola, portando piogge fortissime, diffusi temporali e possibili nubifragi.

Si tratta di una tipica perturbazione autunnale che si muoverà da ovest verso est in maniera estremamente graduale, attraversando prima l'Iberia, poi la Francia e successivamente anche l'Italia, attualmente ancora alle prese con condizioni di decisa stabilità.

Stabilità garantita dalla solida presenza dell'anticiclone sub-tropicale, anche se a dire il vero il Nord sta risentendo di una circolazione più umida, a tratti instabile, con locali piogge tra la Liguria e gran parte della catena alpina centro-orientale (accadrà anche domani).

Questo dimostra come la cupola anticicloncia, ben salda al Centro-Sud dell'Italia, stia iniziando a perder colpi soprattutto sulla parte settentrionale e su quella occidentale. Le nubi che hanno oggi interessato la Francia e le Isole Britanniche ne sono una chiara testimonianza (anche qui infatti, fino a ieri, dominavano delle ampie schiarite).

Nelle giornate di domani e sabato resisterà ancora il bel tempo su praticamente tutta l'Italia, con qualche disturbo esclusivamente relegato all'estremo Settentrione. Ma siamo davvero alle battute finali di questa egemonia anticiclonica, da ovest preme convinta la nuova perturbazione e tra domenica e lunedì ecco il brusco peggioramento tanto menzionato negli ultimi giorni.

Domenica peggiorerà in maniera brusca e decisa soprattutto al Nord-Ovest, con violente piogge e furiosi temporali tra Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia e Liguria centro-orientale. Fenomeni che a tratti potranno assumere anche carattere di nubifragio, con picchi pluviometrici che potrebbero a tratti raggiungere i 70-90 mm nell'arco di 24 ore.

Successivamente il sistema perturbato si sposterà verso le regioni centrali, ove il maltempo giungerà nella giornata di lunedì. I venti occidentali che a tratti soffieranno in maniera spesso intensa, addenseranno la nuvolosità più compatta soprattutto sul settore occidentale dell'Italia, quindi sulle regioni tirreniche, ove ci attendiamo un corposo peggioramento.

Piogge forti e qualche temporale colpiranno con veemenza la Toscana, l'Umbria e il Lazio, mentre al Nord la situazione gradualmente migliorerà, con fenomeni residui soprattutto all'estremo Nord-Est. Entro martedì qualche pioggia si estenderà anche all'estremo Meridione, mentre sul resto del Paese ci attendiamo un rapido e deciso miglioramento.

intens tir

Accumuli precipitativi previsti tra domenica e lunedì sull'Italia. Mappa fonte meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam