Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Maltempo in arrivo nella giornata di domenica?

Monitoraggio eventi meteo

Maltempo in arrivo nella giornata di domenica?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibile nuova fase di maltempo nella nostra Penisola nella giornata di domenica.

download 1Dopo un lungo periodo dove a dominare incontrastata è stata ancora una volta la stabilità meteorologica, nella giornata di domenica, piogge e temporali, potrebbero raggiungere il Centro Nord.

Infatti proprio questa mattina, i vari cluster mettono a nostra disposizione dei nuovi dati riguardo un possibile peggioramento meteorologico che potrebbe avvennire a cominciare dalla giornata di sabato a partire dal Nord Italia, ove potrebbero arrivare le prime piogge. Già nei giorni precedenti, avevamo parlato di una struttura anticiclonica che nel corso dei giorni, sarebbe andata pian piano ad indebolirsi, lasciando il terreno spianato a un treno di perturbazioni Nord atlantiche, che verosimilmente significano piogge su tutta la nostra Penisola.

Stando agli ultimi aggiornamenti dei nostri modelli matematici, sembrerebbe che il picco massimo del maltempo, si potrerebbe raggiungere proprio domenica 29 Settembre. La perturbazione presa in questione, potrebbe portare già dalle prime ore del mattino, forti piogge al Nord Ovest e sulla Toscana. Nel corso delle ore pomeridiane, potrebbe peggiorare anche su Emilia Romagna, ove ad oggi sembrerebbe che le piogge potrebbero anche risultare essere piuttosto intense, ma sembra nostro avviso piuttosto inutile spingerci in futili dettagli, data la grande distanza temporale che ci separa da tali eventi.

Peggioramento che poi si potrebbe trasferire su tutto il Centro Italia, con piogge e temporali che potrebbero raggiungere tutte le aree del versante tirrenico e parte dell'adriatico. Lievemente migliore invece si potrebe mantenere il tempo al Sud Italia e sulle Isole, che potrebbe però anche quì andare verso un sostanziale peggioramento già nel corso della nottata tra la giornata di domenica e quella di lunedì.

Nelle prossime ore attendiamo nuovi aggiornamenti, importante prendere quanto detto in questo editoriale con le dovute maniere, dato che ci troviamo a quattro giorni di distanza e molte cose potrebbero cambiare.

pcp3hz1 web 42

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam