Monitoraggio eventi meteo
LIVE Italia: qualche rovescio tra Abruzzo e Molise, TEMPORALI isolati nel sud-est della Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 20 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La persistenza di una fresca circolazione settentrionale tra le regioni meridionali e la Sicilia sta ancora incentivando la formazione di diffusa nuvolosità sparsa che rende il cielo a tratti nuvoloso o parzialmente nuvoloso su moltissime aree, con annesso qualche sporadico acquazzone.
Osservando l'immagine satellitare, comunque, si nota bene la spinta dell'anticiclone delle Azzorre verso levante, con il Centro-Nord che gode di ampi spazi soleggiati.
Certo, permane qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma non si tratta assolutamente di nubi in grado di generare qualche precipitazione.
E' soprattutto sul comparto centro-meridionale dell'Italia che infatti insistono annuvolamenti un pò più compatti figli della persistenza in quota di fresche correnti settentrionali.
Tra la tarda mattinata e le primissime ore del pomeriggio qualche acquazzone ha interessato in maniera insistita soprattutto l'Abruzzo e Molise, generando locali accumuli variabili tra i 10 e i 15 mm.
Fenomeni che si stanno attualmente intensificando anche nell'entroterra di Campania, Puglia e Basilicata, ove è segnalata la formazione di alcune piccole celle temporalesche.
Temporali che si stanno sviluppando anche sulla Sicilia sud-orientale, nell'area del Siracusano, ove ci segnalano rovesci a tratti anche di moderata intensità.
L'ampio soleggiato sta tra l'altro causando condizioni climatiche estremamente gradevoli sull'Italia centro-settentrionale, con le temperature che oscillano ovunque tra +25/+28°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.