Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo MALTEMPO: violenti temporali in arrivo tra Sicilia e Calabria entro la mattinata di domani. MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

MALTEMPO: violenti temporali in arrivo tra Sicilia e Calabria entro la mattinata di domani. MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Violento peggioramento tra stanotte e domattina tra Sicilia e Calabria.

malt sud stte 1Sta arrivando la vasta perturbazione che solo nella giornata di ieri si trovava tra la Francia e le Isole Britanniche, seguita da aria assai più fredda capace di far letteralmente crollare le temperature. Ora il sistema sta puntando il nostro Paese e porterà una fase di violento maltempo.

Come abbiamo avuto modo di vedere durante gli ultimi aggiornamenti, la perturbazione seguirà un "tracciato" ben preciso che la porterà entro stanotte a spingersi con estrema irruenza in direzione dell'estremo Meridione, attualmente in attesa e con un cielo complessivamente sereno, al più variabile.

Il grosso del maltempo infatti sta per interessare la Liguria centro-orientale e l'alta Toscana, ove ci attendiamo durante le prossime ore piogge intense a carattere di nubifragio (previsti accumuli fin oltre i 50-60 mm in tre ore, attenzione soprattutto all'area dello Spezzino.

Entro il pomeriggio-sera ecco che i temporali inizieranno gradualmente ad estendersi verso sud/sud-est, transitando anche tra la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Sardegna, portando anche in questo caso fenomenologia precipitativa a tratti anche importante.

Muovendosi costantemente verso sud, ecco che tra la notte e la successiva mattinata di lunedì la perturbazione attraverserà con estrema irruenza e veemenza le regioni del basso Tirreno, Campania, Sicilia e soprattutto Calabria, ove ci attendiamo un brusco e severo peggioramento.

Queste saranno infatti le zone ove la fenomenologia precipitativa si presenterà decisamente più violenta rispetto al resto dello Stivale, tant'è che i modelli propongono accumuli precipitativi a tratti anche superiori ai 60-70 mm, specie tra nord-est della Sicilia e settore tirrenico della Calabria.

Al mattino residui acquazzoni insisteranno anche sulla Puglia centro-meridionale, ma qui migliorerà rapidamente durante la giornata, così come tra la Calabria e la Sicilia. Tutto questo in un lunedì che sarà caratterizzato da un deciso miglioramento ovunque, fatta eccezione per delle piogge residue soprattutto lungo la catena alpina.

    malt sud stte malt sud stte 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam