Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Possibili, VIOLENTI temporali in arrivo nella notte sulla costa romagnola. MAPPE e dettagli

Monitoraggio eventi meteo

Possibili, VIOLENTI temporali in arrivo nella notte sulla costa romagnola. MAPPE e dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nella notte possibili violenti temporali sulle coste romagnole. I dettagli.

nubi costa romagnola stanotIl fronte d'aria fredda in arrivo dall'Europa centrale si sta addossando gradualmente alla barriera alpina, ove stanno nascendo i primi temporali sparsi che poi, progressivamente con il passare delle ore, tenderanno a divenire sempre più intensi ed estesi.

L'ingresso della Bora sull'alto Adriatico e del Maestrale sulla Sardegna saranno il chiaro sintomo che il fronte freddo, in maniera graduale, inizierà il proprio movimento verso sud/sud-est, che lo porterà di conseguenza a transitare su tutto il nostro Paese, ad iniziare dal Nord, ovviamente.

Ed è proprio al Nord che focalizzeremo in questo editoriale le nostre attenzioni, perchè i temporali in arrivo potranno a tratti assumere entità davvero ragguardevole, presentando furiosi e generando in taluni casi accumuli precipitativi di estrema importanza.

Le aree che vedranno le precipitazioni più intense, come già ribadito, saranno: Piemonte centro-meridionale, Liguria, Lombardia, Emilia e Trentino, coi i fenomeni che successivamente si estenderanno poi verso il resto del Nord-Est, alla Toscana e alle Marche.

L'attenzione principale tuttavia va senz'altro rivolta ai fenomeni temporaleschi che tra stanotte e domattina potrebbero colpire la costa romagnola. Attraverso la mappa delle precipitazioni del modello ECMWF possiamo per l'appunto osservare lo scenario appena menzionato.

Osservate quel nucleo precipitatico estremamente violento che il Lamma su base ECMWF propone sull'alto Adriatico, proprio sulla costa romagnola. Or bene, si notino accumuli addirittura superiori agli 80 mm, anche se probabilmente il clou precipitativo dovrebbe mantenersi in mare aperto.

Stiamo comunque parlando di chilometri e non si può certo dire con assoluta certezza che questi rovesci non si spingano verso la costa. E' comunque un'evoluzione assai molto delicata, trattandosi di fenomenologia violenta e che a tratti potrebbe generare anche qualche disagio.

nubi costa romagnola stanot 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam