Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Clima respirabile nella nostra Penisola almeno fino al 18 del mese

Monitoraggio eventi meteo

Clima respirabile nella nostra Penisola almeno fino al 18 del mese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo diversi giorni in cui a dominare è stato l'anticiclone sub tropicale africano, nelle prossime settimane si potrebbe avere un cambio circolatorio.


images 20Proprio così dopo un lungo periodo di tempo dominato dalle calde correnti africane, ecco che finalmente ci potrebbe essere un nuovo cambio di tendenza che porterebbe sulla nostra Penisola un clima più respirabile.

 Infatti sembra essere questa la tendenza per i prossimi giorni, con un anticiclone delle azzorre, che tenderà a marciare sempre in maniera più compatta sulla nostra Penisola , con le temperature che potrebbero essere ben lontane dal toccare delle punte di 40 °C. Almeno fino al 16/17 del mese dunque potrebbe venirsi a verificare tale situazione, ove con molta probabilità potrebbero anche non mancare dei temporali pomeridiani, specie sui rilievi di alpi, pre alpi e appennini, causa le correnti di aria più fredda che localmente potrebbero fare irruzione in quota e contribuire all'alimentazione di qualche temporale di calore.

Successivamente nel periodo compreso tra il 18 e il 23 del mese, potrebbe venirsi a verificare una nuova rottura meteorologica, con nuovi temporali che potrebbero venire ad interessare le nostre regioni da Nord a Sud, con un anticiclone nord africano che a fasi alterne potrebbe mettere anche la testa nella nostra Penisola, anche se questa volta non dovrebbe trattarsi di una situazione stabile e duratura.

Tuttavia prima di venire a confermare tale situazione bisognerà attendere diversi aggiornamenti e vedere come evolveranno le cose, per adesso questa resta solamente una linea di tendenza e nulla di più. La cosa che appare più probabile è il calo termico che già ci stà interessando da qualche ora e che potrebbe prolungarsi almeno fino al 17/18 del mese.

gfs-1-132 2

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam