Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo BREAK TEMPORALESCO ai nastri di partenza; attenzione a fenomeni ESTREMI specie al Nord!

Monitoraggio eventi meteo

BREAK TEMPORALESCO ai nastri di partenza; attenzione a fenomeni ESTREMI specie al Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Break temporalesco al via; domani fenomeni anche violenti all'estremo Settentrione.

tempo poi al nordLa fiammata calda africana che sta invadendo la nostra Penisola ha oramai le ore contate. Mentre al Centro-Sud insisterà ancora almeno fino alla giornata di domani, all'estremo Settentrione il caldo verrà presto scacciato dall'avvento di furibondi temporali.

La saccatura nord-atlantica che da qualche giorno sta generando una fase di violento maltempo sui Paesi dell'Europa centro-occidentale, si sta lentamente spingendo verso sud-est, andando ad erodere in maniera progressiva la parte settentrionale dell'anticiclone africano.

Ciò significa dunque che i temporali troveranno maggior sfogo verso sud e andranno ad estendersi con una certa regolarità dapprima sulla catena alpina (già successo ieri, anche oggi ma ancor di più nei prossimi giorni) poi via via fin verso le zone pianeggianti del comparto nord-occidentale.

Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia le regioni più colpite tra la mattina e il pomeriggio, poi in serata i fenomeni si concentreranno soprattutto nelle zone montuose, per poi ri-estendersi nuovamente verso le pianure delle medesime regioni (attenzione a fenomeni molto forti, soprattutto per quanto concerne la Liguria centro-orientale).

Venerdì sarà poi la volta delle regioni centro-meridionali, perchè il nucleo instabile proseguirà la sua marcia verso sud/sud-est e andrà ad incentivare la formazioni di violenti temporali lungo tutta la dorsale appenninica, dall'Emilia fin giù alla Calabria. Fenomeni che non escludiamo, a tratti, possano estendersi fin verso le aree di pianura di svariate regioni.

Instabilità che insisterà poi anche nella giornata di sabato, con i temporali che maggiormente si concenteranno sulle regioni centrali e meridionali (migliorerà al Nord). Fenomeni che bersaglieranno soprattutto i rilievi montuosi, estendendosi solo a tratti verso coste e pianure. Domenica migliora ovunque, residui temporali anche forti sui monti della Calabria.

tempo poi al nord

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam