Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Fine della terza ondata di calore. Alle porte un periodo più fresco e temporali?

Monitoraggio eventi meteo

Fine della terza ondata di calore. Alle porte un periodo più fresco e temporali?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si intravede la fine della terza ondata di calore, ma alla finestra ci sono i temporali.

images 18Si comincia ad intravedere la fine della terza ondata di calore, che ha portato alte temperature su tutta la nostra Penisola. Alle porte un periodo più fresco e anche qualche temporale.

 Esaminiamo dunque la situazione nel dettaglio e vediamo dunque passo passo, ciò che potrebbe accadere nel corso dei prossimi giorni. A partire dunque dalla giornata di mercoledì infiltrazioni di aria più fredda, dovrebbero fare sfondamento in quota sul versante occidentale delle Alpi, tanto che già dalla serata, in special modo nelle aree di confine piemontesi potrebbero arrivare le prime piogge. La situazione invece dovrebbe mantenersi ancora piuttosto mite e stabile sul resto della nostra Penisola.

Dalla giornata di giovedì, le correnti di aria più fredda si impossesseranno di gran parte del Nord Italia, portando in special modo nelle ore pomeridiane della giornata dei violenti temporali che si potrebbero abbattere specie nelle aree del Nord Ovest. Da prestare particolare attenzione dunque a Piemonte, Lombardia e Liguria soprattutto, vista l'ingente quantità di calore che continua ad accumulare il Mar Ligure e che potrebbe funzionare come carburante per alimentare i temporali che potrebbero venire a generarsi dalla giornata di giovedì. Piogge e temporali che si estenderanno anche sul Nord Est. Ancora buono e soleggiato invece il tempo potrebbe risultare nel resto della nostra Penisola. Attenzione anche ai forti venti che potrebbero accompagnare i temporali al Nord Italia, correndo il rischio che si possano formare nuove trombe d'aria, ma quì ci ritorneremo.

Dalla giornata di venerdì le " condizioni meteorologiche avverse" si dovrebbero spostare verso il Centro Italia, dove anche quì i temporali potrebbero risultare localmente intensi su aree interne della Toscana, del Lazio e in Abruzzo. Qualche pioggia potrebbe interessare anche il Sud Italia, in particolar modo la Sardegna ove le precipitazioni specialmente nelle aree più a Sud potrebbero, sempre nelle prime ore pomeridiane della giornata risultare essere molto intense.

Pian piano dunque le altissime temperature e l'alta pressione, lasceranno spazio a correnti di aria più fredda, esattamente dalla giornata di giovedì al Nord e da venerdì/sabato al Centro Sud. Ci sarà si un calo termico, ma nulla di particolarmente eccezionale, forse converebbe dire che si ritorna a condizioni di normalità estiva e lo dimostrano le temperature in quota a 1550 metri di altezza che mostrano come la temperatura più bassa alla medesima quota sia una + 16 ° C al Nord Italia. Dalle ultime emissioni dei vari cluster inoltre non sembra almeno per ora che le bollenti correnti africane possano tornare a breve nella nostra Penisola, anzi addirittura ci potrebbe essere un ulteriore calo termico che però dovrà essere confermato durante i prossimi giorni. L'estate al bivio? Non credo, avremo ancora molti giorni per godere del mare e delle belle giornate di sole, ma ora lasciamo lo spazio anche a qualche temporale, che come detto in precedenza dalla giornata di mercoledì dovrebbe incominciare ad interessare la nostra Penisola.

zt850z1 web 42

ECM0-240 1

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam