Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Violento BREAK TEMPORALESCO tra venerdì 9 e sabato 10 Agosto? I modelli confermano ancora. I DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

Violento BREAK TEMPORALESCO tra venerdì 9 e sabato 10 Agosto? I modelli confermano ancora. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I modelli confermano il break temporalesco per il prossimo week-end.

break temporalesco 10Il bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo sta per sperimentare la terza ondata di caldo di questa stagione estiva. Non sarà tuttavia la più intensa, ma la più duratura questo si. Insisterà infatti per almeno una settimana, coinvolgendo praticamente tutto il nostro Paese.

Gli effetti maggiori inizieranno ad avvertirsi soprattutto in concomitanza del week-end, tra sabato e domenica, quando la lunga lingua sub-tropicale si estenderà fin sull'area balcanica, spingendo termiche a 850 hPa che si attesteranno in generale tra +20/+22°C.

Ciò significa dunque che anche le temperature al suolo si presentaranno estremamente elevate e si attesteranno fondamentalmente tra +36/+38°C, con punte rare che lambiranno i +40°C in particolar modo nelle zone interne delle regioni centro-meridionali.

E attenzione ovviamente anche all'afa, perchè si farà via via sempre più opprimente e questo permetterà al nostro corpo di percepire valori termici ben più elevati di quelli reali. Come in ogni ondata di caldo comunque consigliamo di seguire tutte le direttive del caso.

Quanto durerà? Lo abbiamo detto, almeno una settimana, o poco meno. In questa, naturalmente, prevarrà il bel tempo, con cieli sereni e poche nuvole esclusivamente relegate ai rilievi montuosi. Caldo intenso quindi, con un'estate che sembra proprio volersi riprendere una straordinaria rivincita.

Per un cambiamento, probabilmente anche radicale, dovremmo comunque attendere le giornate di venerdì 9 e sabato 10, quando sul Mediterraneo centrale potrebbe transitare un rapido ma incisivo nucleo d'aria fresca direttamente proveniente dall'Atlantico. Nucleo che scatenerebbe la formazione di violenti temporali a causa del marcato contrasto tra le due opposte masse d'aria, con possibili fenomeni anche di ingente rilevanza soprattutto al Centro-Nord (ma comunque anche al Sud).

Tale break temporalesco è stato più volte proposto dai maggiori centri di calcolo previsionali durante gli ultimi giorni ed è stato confermato anche oggi, così come ieri. E' lecito dunque attendersi che tale evoluzione potrebbe seriamente prender corpo nel caso anche nei prossimi giorni il tutto venga confermato. E per l'Estate si tratterebbe davvero di una bruttissima "batosta".

break temporalesco 9

break temporalesco 10 temp

break temporalesco 10

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam