Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Qualche TEMPORALE in atto tra Molise e Puglia, oggi sarà l'ultima giornata fortemente INSTABILE

Monitoraggio eventi meteo

Qualche TEMPORALE in atto tra Molise e Puglia, oggi sarà l'ultima giornata fortemente INSTABILE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Italia si è risvegliata sotto ampie schiarite, con qualche nuvola solo all'estremo Sud.

tempo puglia setDopo la marcata fase di tempo instabile che ha interessato la nostra Penisola tra ieri e la nottata appena trascorsa, stamane ritroviamo un cielo in generale sereno o al più poco nuvoloso su praticamente tutto il comparto, salvo qualche nuvola diffusa solo all'estremo Sud.

L'immagine satellitare del primo mattino è piuttosto eloquente e ci mostra, per l'appunto, lo scenario meteorologico appena descritto; ampi spazi di cielo sereno soprattutto al Centro-Nord e Isole, qualche nuvola ma con assenza di precipitazioni sulle regioni meridionali.

Si nota inoltre la presenza di una piccola cella temporalesca in azione tra Molise e Puglia garganica, che stamane ha dato vita ad un fortissimo rovescio di pioggia culminato da una furibonda grandinata che ha causato più di qualche disagio in diversi settori.

Temporale tra l'altro piuttosto eloquente anche attraverso la mappa delle fulminazioni allegata a questo editoriale, che ci mostra un'attività elettrica piuttosto intensa, marcata e persistente. Tuttavia la situazione è in via di miglioramento e nelle prossime ore giungernano delle schiarite.

Sul resto dell'Italia quella odierna sarà una domenica di generale bel tempo, almeno fino al pomeriggio, quando poi assisteremo alla formazione di forti temporali sparsi che determineranno rovesci e acquazzoni anche di una certa rilevanza, specie nelle zone interne.

Ma mentre al Nord la situazione migliorerà (qualche fenomeno solo tra Alpi e Appennino ligure) al Centro-Sud bisognerà ancora attendere domani per assistere al ritorno di schiarite anche ampie, complice un deciso e sensibile rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre.

In particolare oggi pomeriggio attenzione ai forti temporali lungo tutta la dorsale appenninica centrale e meridionale, alle zone interne di Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e persino Puglia centro-meridionale. Da non escludere brevi acquazzoni anche sulla Sardegna orientale.

tempo puglia set 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam