Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo TEMPORALI Italia: al via da oggi, ma dove risulteranno più intensi? Scopriamolo INSIEME!

Monitoraggio eventi meteo

TEMPORALI Italia: al via da oggi, ma dove risulteranno più intensi? Scopriamolo INSIEME!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Inizierà da oggi una fase di marcata instabilità che si protrarrà almeno fino a metà mese.

TS sud copLa presenza dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa centrale ed occidentale è già di per se una garanzia pressoché totale di stabilità atmosferica, soprattutto se i massimi di pressione vanno a concentrarsi prevalentemente tra Penisola Iberica e Isole Britanniche.

Qui si vivranno giornate dal sapore prettamente estivo, con temperature abbondantemente superiori ai +30/+32°C, addirittura fino a +40/+42°C tra Portogallo e Spagna. In queste zone il caldo risulterà intenso perchè insisterà ancora la presenza dell'anticiclone nord-africano.

Il Mediterraneo centrale, così come l'area Balcani, risulteranno invece esposte alle più fresche ed instabili correnti settentrionali o nord-orientali, perchè situate sulla parte meridionale dell'alta pressione, quindi esposte a tale tipo di circolazione.

Si aprirà da oggi dunque un periodo fortemente influenzato da questa dinamica meteorologica; bel tempo e tanto sole durante la mattinata, fortissimi temporali per quanto concerne le ore pomeridiane, ove farà più caldo e ci sarà maggiore energia dovuta al calore del sole.

Temporali che bersaglieranno tutte le zone montuose, sia alpina che appenniniche, risultando spesso moltlo forti e determinando qualche disagio. L'attenzione particolare va tuttavia rivolta soprattutto alle estreme regioni meridionali, l'area ove probabilmente i fenomeni risulteranno presentarsi maggiormente violenti e persistenti.

Da oggi e almeno fino a martedì dunque violentissimi temporali andranno a colpire l'entroterra campano, quello calabro-lucano e parte della Sicilia, ove la fenomenologia agevolmente sconfinerà verso le zone pianeggianti e costiere. L'indice temporalesco, rappresentato dalle mappe sottostanti (fonte meteogiornale.it) ci mostra per l'appunto tale dinamica.

TS sud 3

TS sud 2

TS sud 1

Ovviamente le manifestazioni temporalesche anche di una certa entità avranno poi modo di interessare anche la Toscana, l'Umbria e il Lazio, anche in questo caso con i fenomeni che si andranno ad estendere fin verso i settori pianeggianti e costieri.

Si andrà avanti con questa situazione fino ad inizio settimana, quando poi le cose potrebbero cambiare; fate attenzione, i temporali comunque proseguiranno ad interessare quasi tutta la dorsale appenninica e gran parte di quella alpina, ma stavolta con la fenomenologia precipitativa che potrebbe maggiormente concentrarsi sul Nord Italia, specialmente sulle pianure del Piemonte.

Ciò che confermiamo comunque è l'estrema dinamicità che caratterizzerà l'intera settimana entrante. I temporali, come detto, potranno a tratti presentarsi di ragguardevole entità e laddove andranno a manifestarsi sarà lecito aspettarsi temperature in crollo radicale. L'Estate continua a fare i capricci, al momento non si intravede nessun segnale di cambiamento.

TS sud 5

TS sud 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam