Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Aumento delle temperature nei prossimi giorni ma il CALDO vero resta molto lontano

Monitoraggio eventi meteo

Aumento delle temperature nei prossimi giorni ma il CALDO vero resta molto lontano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tra un pò di caldo e qualche temporale pomeridiano.

graphe ens3 18Dopo la breve perturbazione, che nella giornata di ieri ha interessato soprattutto le regioni del Centro Nord della nostra Penisola, vediamo cosa dobbiamo attenderci per i prossimi quindici giorni.

  Stando alle ultime emissioni modellistiche non sembra che il grande caldo voglia impossessarsi della nostra Penisola. Vediamo dunque come potrebbero trascorrere i prossimi quindici giorni. L'anticiclone delle Azzorre, potrebbe andare a rinforzarsi nei prossimi giorni, favorendo un aumento delle temperature, che però osservando anche i grafici Esemble, non sembra possano arrivare a  risultare insopportabili, causa un flusso di correnti orientali in quota che andranno a disturbare la stabilità meteorologica soprattutto nelle zone alpine, pre alpine e appenniniche della nostra Penisola.

Dunque dalla giornata di lunedì, inizierà un periodo abbastanza lungo in cui potrebbero venire a generarsi dei temporali pomeridiani. Un periodo in cui presumibilmente come detto in precedenza, potrebbero venire a svilupparsi belle giornate di sole sulle coste tirreniche , mentre qualche tomporale potrebbe continuare ad interessare le zone di montagna specie nelle ore pomeridiane della giornata. Il grande caldo a nostro parere resterà ancora molto lontano dalla nostra Penisola, con le temperature che aumenteranno fino ad arrivare a toccare i 30/33 ° C, ma che non dovrebbero riuscire mai a spingersi oltre.

Basti pensare che alla quota di riferimento di 850 hpa, le temperature non sembrano nel lungo termine voler superare la soglia dei + 16 ° C. Le aree più calde che inevitabilmente dovrebbero risultare essere quelle del Nord Ovest e del versante tirrenico. Qualche grado in meno è atteso sulla costa adriatica, causa continue infiltrazioni di correnti da Est, che potrebbero anche sdisturbare la stabilità meteorologica.

 

graphe ens3 18

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam