Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Nei prossimi giorni attenzione ai TEMPORALI; saranno molto frequenti e spesso anche VIOLENTI!

Monitoraggio eventi meteo

Nei prossimi giorni attenzione ai TEMPORALI; saranno molto frequenti e spesso anche VIOLENTI!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si rinnova l'instabilità nei prossimi giorni, con forti temporali pronti a colpire l'Italia!

th index domenica 1111L'Estate mediterranea è quella stagione che in moltissimi vorrebbero vivere ogni anno. Perchè oltre a portare condizioni di bel tempo, viene anche accompagnata da temperature nel complesso gradevoli, miti durante il giorno, fresche tra la mattinata e le ore serali-notturne.

A dire la verità questo tipo di situazione si sta ormai protraendo da diversi giorni e solo il passaggio di una debole perturbazione, tra ieri e mercoledì, ne ha interrotto il dominio.

Perturbazione che ha avuto modo di portare, come ampiamente visto, rovesci e temporali sparsi dapprima al Nord, poi anche al Centro-Sud, con la fenomenologia che a tratti si è presentata anche di forte intensità.

Ora il sistema perturbato si è allontanato in direzione della Grecia e ha così favorito un nuovo aumento della pressione atmosferica in tutto il bacino centrale del Mediterraneo, ove il tempo è già nuovamente tornato a migliorare.

Le ampie schiarite favoriranno inoltre un deciso aumento delle temperature, che soprattutto sulle regioni centrali del versante tirrenico toccheranno punte fino a +33/+34°C (tra Toscana, Umbria e Lazio, in particolare nelle zone interne). Gli ultimi temporali, oggi, bersaglieranno l'estremo Meridione, in primis Calabria e Sicilia centro-orientale, ma qualche rovescio insisterà anche sul Triveneto.

E' bene inoltre confermare, come già ampiamente fatto nella nostra recente analisi, che l'alta pressione insisterà sulla nostra Penisola almeno fino alla metà del mese, portandoci condizioni di bel tempo e di clima tutto sommato gradevole, da Nord a Sud.

Giungono dunque solo conferme da parte dei modelli, e non si prevedono al momento particolari stravolgimenti, con il caldo africano continuamente insistente sulla Penisola Iberica e l'alta pressione azzorriana costantemente a protezione del Mediterraneo centrale.

Come detto l'Italia si troverà quindi sul bordo meridionale o sud-orientale dell'anticiclone azzorriano, con continuo affluire di fresche correnti orientali o nord-orientali che manterrà viva una marcata instabilità soprattutto in prossimità dei rilievi (ma non solo), con forti temporali pomeridiano-serali e temperature particolarmente fresche soprattutto nelle ore serali.

Il tutto testimoniato anche dalle mappe dell'indice temporalesco gentilmente forniteci da meteogiornale.it. E' evidente dunque che laddove la colorazione si presenti tra il rosso e il viola, è molto alto, altissimo, il rischio di temporali, anche forti vista l'energia disponibile. Fenomeni che come detto interesseranno soprattutto i rilievi montuosi, ma che non mancheranno di estendersi anche sulle pianure di moltissime regioni, specialmente quelle settentrionali.

Insomma, aspettiamoci giornate si soleggiate, calde e gradevoli, ma con l'incombenza legata alle manifestazioni temporalesche pomeridiane che saranno frequenti da qui e almeno fino alla metà del mese. L'Estate, quella mediterranea, è anche questa e al momento sta accontentando davvero tutti, senza esclusioni.

Situazione per domenica 7 luglio

th index domenica 7

Situazione per lunedì 8 luglio

th index lunedì 8

Situazione per martedì 9 luglio

th index martedì 9

f bjh

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam