Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Un pò di instabilità al Centro Sud nella giornata di domani

Monitoraggio eventi meteo

Un pò di instabilità al Centro Sud nella giornata di domani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna un pò di instabilità al Centro Sud nella giornata di giovedì.

pcp3hz1 web 19 1Nella giornata di giovedì, una nuova perturbazione investirà diverse regioni del Centro Sud Italia, portando piogge e temporali. Una fase che dovrebbe comunque risultare essere molto breve. Vediamo la situazione nel dettaglio.

 Una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata dovrebbe caratterizzare la situazione metereologica su quasi tutti i cieli dellla nostra Penisola, ma a partire dalle ore centrali della giornata, un nuovo peggioramento, potrebbe far visita a diverse regioni del Centro Sud. Dunque stando all'ultima elaborazione del nostro modello matematico di riferimento pluviometrico , sembra che il peggioramento delle condizioni atmosferiche possa risultare insistente sulle seguenti regioni : Toscana, Umbria, zone interne laziali, Abruzzo, molise, zone interne campane, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Una perturbazione che come detto in precedenza dovrebbe andare ad impattare su queste regioni verso le ore centrali della giornata e che potrebbe generare anche accuuli pluviometrici tra i 15/20 mm nell'arco temporale delle tre ore, specie sui versanti appenninici. Un peggioramento tuttavia che dovrebbe durare solamente poche ore, in quanto l'alta pressione nelle ore successive dovrebbe riportare una fase meteorologica piuttosto stabile su tutta la nostra Penisola, con le temperature che dovrebbero tornare a lambire i 30 ° C. Un caldo che non dovrebbe risultare eccessivo, ma anzi più che sopportabile considerando che la temperatura più alta alla quota di riferimento di 850 hpa, quindi 1550 metri di altezza, si dovrebbe venire a verificare nlle regioni del Nord ovest e tirreniche e dovrebbe raggiungere un valore attorno ai +16/18 ° C.

Dunque proprio come avevamo accennato nei giorni precedenti ci attende un periodo di 12/15 giorni in cui prevalntemente dovrebbe essere l'anticiclone delle azzorre a dominare la scena sulla nostra Penisola, ma saltuariamente, specie nelle ore centrali della giornata potrebbe accadere con una certa frequenza che si possano venire a generare dei temporali pomeridiani, specie nelle aree alpine, pre alpine e appenniniche della nostra Penisola.

pcp3hz1 web 19 1 

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam