Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domina L'AZZORRIANO, senza il caldo africano per almeno dieci giorni. Il clima è GRADEVOLE

Monitoraggio eventi meteo

Domina L'AZZORRIANO, senza il caldo africano per almeno dieci giorni. Il clima è GRADEVOLE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Domina l'anticiclone delle Azzorre, il clima è gradevole. Per il momento bye bye africano.

africano caldo 10Siamo entrati in una fase meteorologica caratterizzata dalla progressiva espansione verso levante dell'anticiclone delle Azzorre, che dopo esser rimasto per giorni confintato in pieno Atlantico deciderà finalmente di spingersi verso il Mediterraneo centrale e l'Europa, garantendo una fase di affermata stabilità atmosferica.

D'altra parte venivamo da una fase meteorologica molto fresca ed estremamente istabile, caratterizzata da fortissimi temporali e da un brusco abbassamento delle temperature, da Nord a Sud.

Temperature che a tratti si sono presentate notevolmente sotto media, specialmente sulle regioni centro-settentrionali, ove si sono senz'altro registrati i fenomeni temporaleschi più intensi.

Ma ora, appunto grazie all'anticiclone delle Azzorre, il tempo è sensibilmente migliorato su tutto lo Stivale, fatta eccezione per i classici temporali pomeridiani tra i rilievi alpini e quelli appenninici.

Dominio anticiclonico che perdurerà per diversi giorni, probabilmente fino alla metà del mese, quando all'azzorriano si sostituirà gradualmente l'anticiclone europeo, dinamico, supportato sul bordo orientale da fresche correnti settentrionali.

L'Italia, dal canto suo, si troverà per l'appunto nell'area ove le correnti si disporranno dai quadranti orientali o nord-orientali, risultando fresche in quota e mantenendo attiva una gradevolissima ventilazione.

Ecco che quindi ci attendiamo si un clima mite, caldo, ma non eccessivamente e con temperature che quasi in nessuna località supereranno i +32/+33°C. Si tratterà di valori termici accompagnati da aria secca, pertanto risulteranno molto gradevoli e sopportabili.

Dominio altopressorio che quindi, come ribadito, si protrarrà fino intorno al 15-16 di Luglio, a parte il passaggio temporalesco tanto menzionato che si materializzerà entro mercoledì-giovedì, quando una debole perturbazione determinerà qualche nota dì'instabilità tra le Alpi e l'Appennino.

Il caldo africano, quello afoso ed insopportabile, se ne starà quindi decisamente lontano dalla nostra bella Italia e determinerà una prolungata fase calda sulla Penisola Iberica, ove le temperature supereranno agevolmente la soglia dei +40°C. Beati noi quindi, che ci godremo l'effetto dell'Estate mediterranea.

africano caldo 6 lug

africano caldo 10

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam