Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni Statistiche: Un Freddo novembre 2015 in Europa (anche l'inverno?), a causa di El Nino?

Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni

Statistiche: Un Freddo novembre 2015 in Europa (anche l'inverno?), a causa di El Nino?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I proclami di inverni freddi e nevosi abbinati a El Nino vanno presi con le dovute cautele.

1 novembre inverno El Nino europaIl mese di novembre 2015 dovrebbe essere freddo in Europa, quando si interrogano le statistiche delle temperature di novembre negli anni comparabili con condizioni di El Niño.

Attualmente c'è un forte sviluppo nel Pacifico equatoriale di un evento di El Niño, con i valori a tre mesi dell'indice ONI a + 1,5 Kelvin rispetto al clima di 30 anni nei mesi di luglio / agosto / settembre (J / A / S).

Questo è il terzo valore più alto per questi tre mesi dopo il 1987 (+1,6) e nel 1997 (+1,7). Il mese di novembre in questi due anni ha visto variazioni di temperatura del clima dal moderno standard internazionale 1981-2010 in Europa settentrionale e nord-orientale e in alcune parti dell'Europa centrale e anche in Germania (rianalisi delle deviazioni di temperatura media 1981-2010 in Europa nel novembre 1997 e 1987 [eventi di El Niño]):

2 novembre inverno El Nino europa

Estendendo questi due anni per altri quattro anni con eventi di El Niño con un rapporto ONI per  J / A / S di almeno 1,0 Kelvin, i guadagni medi per questi sei anni sono ancora più freddi in molte parti d'Europa (rianalisi delle deviazioni di temperatura media 1981-2010 in Europa negli anni di novembre 1997, 1987, 1982, 1972, 1965, 1975 [anni di El Nino]):

3 novembre inverno El Nino europa

Un curioso sguardo statistico alle variazioni di temperatura durante tutto l'autunno in Europa nello stesso anno (rianalisi delle deviazioni di temperatura media 1981-2010 in Europa nell'autunno del 1997, 1987, 1982, 1972, 1965, 1975 [eventi di El Nino]):

4 novembre inverno El Nino europa

Gli effetti a lungo termine ben noti (telconnessioni) di eventi ENSO come El Niño e La Niña sono organizzati in base al tipo e l'intensità, e influenzano in modo diverso le condizioni climatiche dei continenti e oceani, anche dell'Europa.

Ogni evento ENSO può sviluppare diversi gradi di influenza a causa del complicato sistema climatico. Inoltre, per esempio, le eruzioni vulcaniche svolgono un ruolo importante, motivo per cui gli anni con attività vulcanica forte sono per lo più esclusi da queste indagini statistiche.

Indagini con ricostruzioni climatiche mostrano nel complesso una grande variabilità da un evento ENSO a quello successivo. Molti casi di El Niño, non tutti, dei secoli 18° e 19° sono caratterizzati da una media invernale fredda nell'Europa nord-orientale, e con più alte precipitazioni nell'Europa centro-occidentale. In condizioni di La Niña, c'è una leggera tendenza ad inverni più caldi in Europa nord-orientale, ma anche con una grande variabilità. Naturalmente, il problema di quanto affidabili siano queste ricostruzioni climatiche resta.

1 novembre inverno El Nino europa

Dati relativamente affidabili sono naturalmente quelli dal 20 ° secolo, perché molti parametri sono stati direttamente osservati o misurati. Tuttavia, è mostrato in molti studi che la variabilità da un evento all'altro rimane abbastanza grande.

Una forte e persistente situazione di El Niño c'è stata nel periodo 1939-1942, in cui si è verificato il 2 inverno più freddo del 20 ° secolo. Soprattutto l'inverno del 1941-1942 è stato caratterizzato da un forte indice negativo NAO (altalena di pressione tra la bassa pressione d'Islanda e l'alta pressione delle Azzorre), la Russia era di conseguenza spesso con valori di pressione molto alti. Il flusso ventoso atlantico di ponente è stato spostato a sud, e quindi ha proposto nella regione del Mediterraneo più precipitazioni, mentre sono diminuite in Nord Europa. Non solo in inverno c'era questo sotto media delle temperature, ma anche nelle altre stagioni era relativamente fresco. Un modello simile, anche se le temperature non erano così estremamente fredde, c'è stato durante l'El Niño del 1957/1958.

Con il più forte evento di El Niño del 1982/1983, il fenomeno è balzato agli occhi per prima volta ai media e ad un vasto pubblico in generale. Anche questo evento è stato considerato intenso. Ma questa volta mostra un modello completamente opposto. Quale potrebbe essere il motivo? Durante quel periodo vi è stata una forte eruzione vulcanica (El Chichón in Messico), che influenza le condizioni di temperatura nella troposfera e stratosfera, e quindi anche il modello di flusso più probabile modificato dalle emissioni di aerosol.

5 novembre inverno El Nino europa

I cicli ENSO del 1986-1989 sono modelli simili a quelli sperimentati negli anni '40. L'inverno con La Niña del 1989 mostra il modello opposto. In sintesi, in molti dei casi di studio si può affermare che la maggior parte di eventi El Niño invernali hanno avuto temperature rigide in Europa settentrionale e orientale, che coinvolgono con un più basso geopotenziale il nord atlantico orientale. Le precipitazioni sono piuttosto scarse nel nord Europa, più abbondanti nel Mediterraneo (E questo non vuol dire con certezza che ci sarà più neve in italia). Gli eventi La Niña presentano più o meno un andamento opposto.

Questo per farvi capire che si, queste considerazioni hanno un significato climatologico e meteorologico, ma certamente non possono spiegare e prevedere con certezza il tempo che farà in una data zona, essendo statistiche che possono essere influenzate anche da altri fattori teleconnettivi (quindi i proclami di inverni freddi e nevosi abbinati a El Nino vanno presi con le dovute cautele).

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam