Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Primo acuto estivo nel PROSSIMO fine settimana ma....

Analisi Meteorologica

Primo acuto estivo nel PROSSIMO fine settimana ma....

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Finalmente dalla prossima settimana potrebbe arrivare la prima fiammata estiva della stagione.

Temp 850 hpaDurante il corso della prossima settimana, potrebbe arrivare il primo acuto estivo stagionale, in grado di portare nella nostra Italia un pò di stabilità e delle temperature finalmente nella media del periodo. Vediamo la situazione nel dettaglio.

 Temp 850 hpa

La goccia fredda proveniente dalle alte latitudini che in queste ore sta interessando la nostra Penisola, portando piogge sparse soprattutto al Centro Nord e temperature ampiamente sotto la media stagionale, dovrebbe andarsi pian piano a riassorbire nel corso della prossima settimana, favorendo così un avanzamento da parte dell'anticilone delle azzorre che inesorabilmente sfrutterà l'occasione, per riportare un pò di caldo e di stabilità.

Come vedete dalla figura da me riportata quì sopra, potete vedere le temperature alla quota di 850 hpa previste per il giovedì della settimana ventura, con una +12 ° a 1500 metri di altezza su quasi tutto il Centro Nord e una + 16/8 ° su gran parte del Sud e delle Isole.

Temperature che dunque potrebbero favorire le prime vere giornate che noi in tanti molto spesso osiamo definire " da mare", però in tutto questo c'è un ma.....e vediamo immediatamente il perchè. Per farlo prenderemo come riferimento la carta inerente alle anomalie superficiali dei mari, ovvero le SSTA.

sst anom 4

Assolutamente questa cartina, ricalca le sensazioni che avevamo avuto qualche giorno fa quando parlavamo di un mese di Giugno, ove non dovrebbero essere previsti degli spanciamenti dell'anticiclone Sub Tropicale nella nostra Penisola, capace di portare quel caldo a tratti anche insopportabile che la scorsa estate fece penare molti di noi.

Un'occhiata in particolare va gettata all'anomalia superficiale molto negativa che si trova, come potete ampiamente vedere, tra le Isole Baleari e il Golfo del Leone, la quale permetterà con molta probabilità alle correnti fresche di interessare con una parziale continuità la nostra Italia e portando dunque ,in fin dei conti, delle temperature che difficilmente risulteranno essere " bollenti".

Un' estate che dunque stenta a partire con il piglio giusto, ma che partirà, anche se per ora non si prospetta nulla di eccezionalmente caldo all'orizzonte. Vedremo dunque come evolverà nei prossimi aggiornamenti la situazione.

Cordiali saluti

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam