Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica In arrivo altra pioggia e alto FREDDO. Quanto è lontana ancora L'ESTATE? Tutti i DETTAGLI

Analisi Meteorologica

In arrivo altra pioggia e alto FREDDO. Quanto è lontana ancora L'ESTATE? Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Continuano i "capricci" del tempo in quest'ultimo periodo, caratterizzato da freddo, pioggia e molto vento.

quando ne usciremo 1Forse qualcuno potrà storcere il naso a osservare questo tipo di situazione meteorologica venutasi recentemente ad affermare sul comparto europeo. C'è poco, pochissimo d'Estate nella situazione sinottica e purtroppo di belle notizie al momento non ce ne sono anzi, al contrario ne stanno per arrivare altre di bruttissime.

Continua a fare i "capricci" dunque questo strano mese di Maggio, per molti aspetti decisamente instabile o perturbato, per altri addirittura assai fresco, molto fresco, persino freddo, tanto da permettere il ritorno della neve fino a quota sulle regioni settentrionali (essenzialmente la catena alpina).

Con un pò di difficoltà siamo usciti anche da questa anomala fase fredda di stampo "marzolino" e ci avviamo verso un miglioramento che si compirà soprattutto nella giornata di oggi, l'inizio della settimana, quando ampie schiarite torneranno di nuovo ad impossessarsi di tutto il nostro Paese.

Tutto? Non proprio, perchè qualche nuvola resiste ancora tra il levante ligure e le regioni del versante tirrenico, ma nel complesso gli spazi di cielo sereno di certo non mancheranno sull'Italia e le tempeture inevitabilmente torneranno a risentirne, guadagnando qualche grado sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Ovvio e quasi scontato tuttavia che in molti si attendono, in questi periodi, giornate stradominate dal sole e da temperature estive, quanto meno calde o prossime ai +30°C. Nulla di tutto questo, per certi versi siamo ancora sotto media termica e cosi ci resteremo ancora per diverso tempo, prolungando le difficoltà palesi di una bella stagione che probabilmente continuerà a faticare, e non molto.

Perchè tutto è racchiuso in questo delicato periodo che ci sta lentamente traghettando verso l'inizio dell'Estate meteorologica, che partità ufficialmente con il primo giorno di Giugno. Purtroppo non lo farà nel migliore dei modi e allora non resta che aspettare ancora, quanto però è difficile stabilirlo.

E allora via con una nuova fase di maltempo; direttamente dall'Atlantico giungerà una nuova, forte perturbazione atlantica che riporterà tanta pioggia un pò su tutto il nostro Paese, in maniera particolare soprattutto al Centro-Nord. Sarà anche accompagnata da aria più fredda di estrazione oceanica e le temperature ne risentiranno notevolmente, tendendo ad abbassarsi.

Periodo fresco che si protrarrà almeno fino agli esordi del nuvoo mese, fase in cui le dinamiche evolutive assumono ancora oscuri punti di incertezza. Da questa incertezza spunta anche quell'anticiclone delle Azzorre ormai perduto (ma non troppo) che le proverà tutte, ma proprio tutte, per estendersi sul Mediterraneo. Ci riuscirà? Forse dopo il 5-6 Giugno, anche se le possibilità al momento non sono poi così elevate e il trend sembra comunque proseguire verso l'instabilità. Che fine ha fatto l'Estate? Come scomparsa...

quando ne usciremo 1

quando ne usciremo 3

quando ne usciremo 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam