Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi METEO: Quando usciremo da questa intensa fase INSTABILE? Situazione e DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Analisi METEO: Quando usciremo da questa intensa fase INSTABILE? Situazione e DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Marcata instabilità in azione sull'Italia. Ma quando ne usciremo?

tendenza inizio sett prossOsservando le immagini satellitari allargate a scala europea giungerebbe spontaneo porci la seguente domanda: ma siamo in Autunno? In realtà scenari configurativi simili è più frequente osservarli durante un periodo autunnale o invernale, piuttosto che in un mese che dovrebbe traghettarci lentamente verso la bella stagione.

Ovviamente per l'Estate di tempo ce n'è ancora tanto, ma vuoi per questa fase di tempo marcatamente instabile, vuoi perchè molto probabilmente si protrarrà a tratti almeno fino alla conclusione mensile, ecco che la stagione potrebbe subire un certo ritardo nelle tabelle di marcia. Questo comunque lo vedremo in seguito.

Ora è bene concentrare l'attenzione sulla furiosa perturbazione numero quattro del mese di Maggio che sta portando intense precipitazioni in particolar modo sulle regioni settentrionali, ove l'accumulo pluviometrico ha subito una brusca e significativa impennata nel corso delle ultime ore.

Dapprima al Nord-Ovest, ora al Nord-Est; il maltempo non ha davvero risparmiato nessun settore, come previsto, e purtroppo ha creato non pochi disahgi su moltissime località. Fiumi in piena che  rischiano di straripare, stato di allerta che resterà attivo anche nelle prossime ore e nella giornata di domani.

Già, proprio domani, quando al Centro-Nord transiterà un nuovo impulso instabile proveniente da ovest, ancora legato a quella ampia circolazione depressionaria attiva sull'Europa occidentale. Altri temporali al Nord-Est (forti), Emilia, Romagna e regioni centrali tirreniche, fino a lambire la Campania. Tutto tra la mattinata e il pomeriggio, poi dalla serata migliora praticamente ovunque.

E' finita qui? Nemmeno per idea! L'influenza della saccatura nord-atlantica sarà marcata, anche se lentamente tenderà ad evolvere a goccia fredda tra Francia, Spagna e Isole Britanniche. Nel contempo si sposterà verso ovest e si allontanerà in maniera parziale dall'Italia.

Questo significa dunque che l'instabilità, progressivamente, tenderà a concentrarsi soprattutto sulle regioni settentrionali, in maniera particolare quelle di Nord-Ovest, ove ci attendiamo forti temporali almeno fino a domenica. Passata temporalesca che sempre nella giornata di domenica riguarderderà tutto il Centro-Nord, ma sarà rapida e subito seguita da ampie schiarite. Sole e caldo al Sud (fino a +30°C), ove agirà l'anticiclone sub-tropicale.

Tempo in via di miglioramento dunque, eccetto per le regioni settentrionali, ove l'instabilità insisterà almeno fino alla metà della prossima settimana. Bello al Centro-Sud e nelle Isole, ma con un pò di caldo soprattutto all'estremo meridione. Terminerà la fase di furioso maltempo dunque, ma bisognerà vedere se si tratterà solo di un fase momentanea oppure definitiva. Ci torneremo.

tendenza inizio sett pross

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam