Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Le "ONDE MOBILI" domineranno il mese di Maggio; fasi calde si alterneranno ad altre più fresche e PIOVOSE!

Analisi Meteorologica

Le "ONDE MOBILI" domineranno il mese di Maggio; fasi calde si alterneranno ad altre più fresche e PIOVOSE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si va delineando in maniera sempre più chiara l'evoluzione meteorologica per il prosieguo di Maggio.

941946 559197270769951 1513730805 nGià in molti si stanno ponendo la classica domanda che ogni anno, di questi periodi, corre veloce di bocca in bocca: ma quando arriva l'Estate? Molto probabilmente queste persone non sanno che la stagione estiva, ufficialmente o meteorologicamente (fate voi), inizia il 21 Giugno, non settimane prima e non settimane dopo.

E' vero, i primi caldi stagionali potrebbero trarre in inganno chi ama il sole e il caldo, ma a dire la verità per quanto possa far caldo, mai ci si avvicinerà alle temperature di Luglio o Agosto per intenderci. Al massimo, come capitato a fine Aprile, si potranno toccare i +31/+32°C, ma sono eccezioni rare e fuori dagli schemi configurativi attuali.

Siamo invece a Maggio, un mese che di per se balla tra la stabilità e il maltempo, tra una figura anticiclonica e un'altra ciclonica che tentano di dominare lo scenario sinottico dell'Europa. Un pò come il mese di Marzo, solo spostato due mesi in avani. Maggio, più o meno, assume molto spesso le le caratteristiche di "mese pazzo".

A dire la verità questo simpatico aggettivo nasce esclusivamente dal fatto che spesso, in tali periodi, si osserva un rapidissimo e frequente cambiamento delle condizioni meteo-climatiche, che spesso passano dal freddo al caldo, dal sole alla neve (a Marzo), dai forti venti alla calma piatta. Tutto rientra in quella "normalità" che sono soliti portare questi mesi, la normalità legata agli sbalzi del tempo, tipici di un cambio di stagione.

Dall'Inverno si passa alla Primavera (da Marzo in poi), dalla Primavera ecco che poi si punta all'Estate (da Maggio in poi) e così via fino all'inizio del prossimo Inverno. E' un ciclo che si ripete ogni anno, e allora perchè sorprendersi che in Maggio sembra di essere tornati indietro di due mesi? E' la normalità del tempo dinamico!

Questo per dire fondamentalmente che non aspettiamoci la stabilità estiva da qui e almeno fino alla conclusione mensile, perchè se è vero che non mancheranno giornate assai calde e ben soleggiate (specie al Centro-Sud), è anche vero che allo stesso tempo non mancheranno fasi caratterizzate da spiccate condizioni di maltempo, nonchè di clima fresco o molto fresco per il periodo (specie al Nord e in parte anche al Centro).

Un mese di Maggio che sarà quindi dominato dalle "onde mobili", l'alternanza di continui cambiamenti del tempo sarà frequente per tutti i restanti giorni che ci separano dalla conclusione mensile. Sole e caldo, pioggia, temporali e fresco. Così fino all'ultimo giorno, sperando che da Giugno, finalmente, inizino a vedersi i primi veri cambiamenti votati all'arrivo dell'Estate. Per ora...il nulla!

onde mobili 3

onde mobili 2

onde mobili 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam