Analisi Meteorologica
In arrivo L'ANTICICLONE che ci porterà la Primavera!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 05 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Di strada ne è stata fatta moltissima e direi che finalmente qualcosa inizia ad intravedersi. L'instabilità ci sta ormai facendo compagnia da giorni e non accenna di fatto a mollare la presa. Un pò di sole lo vedremo tra domani e domenica (ma non in Sardegna), mentre nuovi rovesci insisteranno anche lunedì e martedì.
Il tutto a causa di questo prolungato ed insistente via vai perturbato che non lascia scampo alla bella stagione di affermarsi. Attenzione, non mi riferisco di certo all'Estate, ma quanto meno ad un periodo meteorologico che sia quantomeno in grado di proporre alcune giornate consecutive in compagnia del sole e della stabilità.
D'altra parte siamo in Primavera e come non mancano le giornate piovose, non mancano neppure quelle soleggiate e miti, come vuole il dinamismo di questa movimentata stagione. Fino ad ora, però, di sole ne abbiamo visto davvero pochissimo e un cambio della circolazione non può certo che essere ben accolto da moltissimi.
Negli ultimi giorni i principali centri di calcolo per le previsioni probabilistiche hanno più volte proposto scenari meteo-climatici caratterizzati dall'avvento deciso della stagione primaverile. Stagione primaverile intesa come giornate caratterizzate finalmente da un tipo di tempo assai più soleggiato e climaticamente molto gradevole, come periodo vuole.
Il tutto a partire dalla giornata di mercoledì della prossima settimana, quando ad una repentina accelerazione del getto polare si assocerà un deciso rinforzo dell'alta pressione azzorriana sull'Europa meridionale e il Mediterraneo. Fase questa molto probabilmente indotta dalla risalita dell'indice AO verso valori positivi, segnali di un Vortice Polare che via via si andrà nuovamente compattando.
Le flessioni del getto faranno sì che almeno fino all'inizio della settimana, quindi lunedì-martedì, il tempo si mantenga marcatamente instabile su gran parte dell'Italia, per l'affluire di fresche correnti oceaniche. Un tempo estremamente variabile quindi, non momenti soleggiati alternati a fasi in cui non mancheranno improvvisi scrosci di pioggia, nella più classica delle variabilità tipiche della stagione primaverile.
Ma poi, da mercoledì e almeno fino al 20-21 di Aprile ecco arrivare l'alta pressione a riprorre scenari meteorologici decisamente soleggiati quasi ovunque, con temperature in aumento sensibile e primi caldi della stagione per quanto concerne il Centro-Sud dell'Italia. Qualche disturbo potrebbe sovente interessare le nostre regioni settentrionali, lambite da umide correnti oceaniche, ma tutto si andrà immediatamente risolvendo.
Insomma, dopo un lungo periodo dominato dalle perturbazioni atlantiche, ecco che finalmente sono in arrivo giornate molto più belle e soleggiate, caratterizzate da temperature in forte aumento. Gite al mare che non mancheranno per gli amanti dell'aria aperta, ma bagni che dovranno tuttavia aspettare per le temperature dell'acqua ancora piuttosto freddine. Ma poco importa, siamo ancora ad Aprile.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.