Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI METEO: Come POTREBBE evolvere la SITUAZIONE meteorologica fino a fine MARZO? Dettagli e proiezioni

Analisi Meteorologica

IPOTESI METEO: Come POTREBBE evolvere la SITUAZIONE meteorologica fino a fine MARZO? Dettagli e proiezioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Roma Marzo.001In questo editoriale proveremo brevemente ad analizzare come potrebbe evolvere la situazione meteorologica durante la restante seconda e terza decade di Marzo. Tornerà il sole oppure saranno nuovamente il freddo e la pioggia i protagonisti

 Roma Marzo.001

Per provare a fare questa previsione prenderemo come punto di riferimento gli spaghi di Roma.
A quanto pare dalle ultime emissioni, del mese di Marzo si potrà dire di tutto, tranne che non sarà un mese dinamico, poichè come possiamo osservare dal grafico le temperature si alterneranno tra fasi miti simil-primaverili ad altre che potrebbero addirittura riproporre scenari invernali, o comunque freddi.

Infatti, già dalla prossima settimana, si materializzerà un nuovo deciso aumento delle temperature che si porteranno intorno a dei valori quasi primaverili, in particolar modo al Centro Sud. Al Nord invece sarà ancora possibile qualche nevicata a quote medio collinari  almeno fino al 22 di Marzo, quando le temperature inizieranno graduamente a salire.

Un aumento termico associato molto probabilmente all'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche accompagnate da miti correnti meridionali, che potrebbero apportare condizioni di significativa instabilità su gran parte del nostro Paese, con giornate spesso nuvolose, molto miti e decisamente umide, uggiose.

Dal 25 e almeno fino al 31 di Marzo potrebbe invece concentretizzarsi la seconda rasoiata invernale del mese, che questa volta potrebbe durare anche quattro o cinque giorni, con la neve che potrebbe tornare a fare la sua comparsa sulle montagne del Centro e a quote collinari al Nord. Ma di questo è ancora molto presto per parlarne, data la grande distanza temporale che ci separa dal periodo preso in esame.

Ovviamente non parliamo di passate estremamente fredde, ma di comuni e semplici colpi di coda di una stagione che oramai, lentamente, lascerà spazio alla Primavera.

Dunque soprattutto il Nord e il Centro ne risentiranno sotto il profilo delle precipitazioni, che da qui a fine Marzo non dovrebbero mancare e risultare dunque a volte anche insistenti.  Per quanto riguarda il Sud invece ci sarà anche qui qualche pioggia di qui a fine mese, ma i fenomeni tuttavia dovrebbero risultare meno abbondanti e accompagnati da un clima decisamente più mite.

Una situazione molto interessante e dinamica, ove non sono esclusi dei veri e propri ribaltoni dell'ultima ora.

Seguite con noi tutti gli aggiornamenti.

Emanuele Valeri, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam