Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi generale. L'evento storico si allontana

Analisi Meteorologica

Analisi generale. L'evento storico si allontana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vincenzo Ficco mpi introRitrattazione modellistica stamattina, specie nel medio termine con destrutturazione pesante del ponte di Weijkoff e forte ingerenza atlantica con schiacciamento dell'alta pressione azzorriana verso l'Italia, freddo relegato a est e ricompattamento del Vortice Polare. Davvero un grande scossone modellistico... ma quanto c'è di vero? A mio avviso molto e in questo editoriale cercherò di spiegare i motivi di un probabile fallimento della struttura fredda.

Partirei analizzando la Straosfera. Il riscaldamento Stratosferico si è propagato nei giorni scorsi verso la troposfera, coadivato anche da continui cooling portati dal lobo canadese in dicembre e nella prima parte di gennaio. Osservando l'indice NAM appare evidente come tale riscaldamento abbia influito sui piani alti della Stratosfera e in bassa Troposfera non riuscendo però a incidere per intero su tutta la colonna d'aria al polo.

nam 26 genDal grafico inoltre possiamo osservare un ritorno su valori neutri e quindi un Vortice Polare che tende al ricompattamento. Il condizionamento NAM con AO negativa per 60 giorni non è avvenuto in quanto il valore toccato su scala è stato -2,9 e non -3 come da legge di Baldwin e Dunkerton.

Gli aggiornamenti odierni delle carte stratosferiche sui 100 hPa confermano questa ipotesi. ECMWF non conferma una posizione ellittica del VPS ma vede un ricompattamento dello stesso, con ripartenza forte del lobo canadese verso l'Europa causato dall'invadenza del riscaldamento stratosferico in quelle zone. Eloquente infatti la carta riportata di seguito fonte ECMWF a 100 hPa dove vediamo il riscaldamento sparato verso il Canada e la ripartenza del lobo verso l'Europa.

ecmwf 240

Meno evidente il ricompattamento da parte di GFS, dove ai 10 hPa appare però appare un VPS in netto ricompattamento e una marcata zonalità, evidente nell'immagine riportata di seguito.

GFS 100HPA

SSTA 26 genAltri due elementi che non giocano a favore e tendono a vedere il lago gelido a est, sono le SSTA e la MJO. Analizzando le SSTA vediamo un'anomalia Atlantica sempre più invadente verso Ovest e l'anomalia negativa islandese in espansione verso Sud, segnali importanti che ci fanno capire come la formazione del ponte di Weijkoff sia molto bassa e messa in costante pressione da ovest con rischio schiacciamento proprio sull'Italia. Inoltre L'anomalia presente in Scand vede un flusso zonale alto, fattore che contribuisce allo schiacciamento dell'orso verso sud-est e lo spanciamento dell'azzorriano.

MJO 26 genAnche la MJO non gioca a favore, sappiamo che le fasi 7-8 di questo indice sono molto favorevoli per maggiore impulso auletinico verso il VP e influenza sulla NAO portandola su valori negativi. Come è visibile dall'immagine l'indice punta forte in fase 6 favorendo anch'esso la zonalità atlantica e portando la NAO su valori positivi e quindi conseguente colate fredde verso est. Molti tasselli come abbiamo potuto analizzare non sono favorevoli ma la grande indecisione modellistica invita comunque ad analizzare la situazione con maggiore precisione nei prossimi giorni.

Chiuderei il mio editoriale con una considerazione. Tutti i movimenti descritti potrebbero trovare forte attrito con la figura in costruzione sul comparto europeo e mi riferisco all'anticlone russo-siberiano visto molto forte e raggiungere valori di 1060 hPa. Molto dipenderà dalla resistenza di questa figura alle vicende Stratosferiche, SSTA, MJO anche se a mio avviso la strada sembra segnata verso una fase breve di freddo e al ritorno prepotente dell'ingerenza Atlantica.

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam